Abu Simbel – Il salvataggio dei Templi, l’uomo e la tecnologia

Categoria: Archivio Firenze
Tag: #evento #Firenze #manifestazioni firenze
Condividi:

Una mostra documentaria di grande interesse è quella che dall’8 aprile scorso è possibile vedere al Museo Egizio di Firenze, tutta incentrata sul salvataggio dei Templi del sito archeologico di Abu Simbel. Si prevede una grande affluenza di pubblico, dopo il clamoroso successo nelle precedenti risultati ottenuti ad Alessandria d’Egitto ed al Cairo.

Per capire il grande sforzo produttivo che ha richiesto dal 1964 al 1968 l’opera di salvataggio dei celeberrimi Templi di Abu Simbel è il caso di fornire qualche numero: una cooperativa internazionale di 119 paesi (Italia compresa) che si sono impegnati per 0 milioni di ore, più di 5 anni di lavoro, con oltre 4.000 blocchi di svariate tonnellate tagliati e riposizionati 65 metri più in alto ed oltre 200 metri verso l’interno, la manodopera di 2000 operai, 150 tecnici (altamente qualificati) provenienti da tutto il mondo, 50 famiglie, 20 bambini, e neanche un incidente mortale!

Dopo la costruzione della grande diga di Aswan ci voleva solo un progetto così ambizioso per salvaguardare questo importante tesoro artistico (che dal 1979 l’U.N.E.S.C.O. ha riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità), in un’epoca in cui i mezzi a disposizione non godevano certo del supporto delle tecnologie avanzate del giorno d’oggi.

Iniziativa dunque assolutamente da non perdere, quella nel capoluogo toscano: ma attenzione! La mostra è visibile soltanto fino al prossimo 9 maggio!Cosa aspettate allora?

Orari: martedi – venerdi 08.30-19.00. Sabato e domenica 08.30-14.00.

Publicato: 2019-10-31Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

2019-10-31Redazione

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

2019-10-31Redazione

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

2019-10-31Redazione

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

2019-10-31Redazione