Rambo e Terminator. Bruce Willis, Eddie Murphy e Sigourney Weaver: tutti insieme appassionatamente gli eroi anni ’80 del grande schermo. Con questa singolare dipinto si apre la carrellata di immagini tutta dedicata all’opera di Justin Reed, talentuoso illustratore del Vermont che ha voluto fondere le sue grandi passioni, il cinema e la pittura, per un risultato assolutamente straordinario. Godetevi dunque quest iter attraverso le icone del mondo in celluloide che in qualche modo sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo. Dall’ispettore Callaghan al mondo di Quentin Tarantino, dalle creature di Spielberg ai “cult” firmati Sergio Leone e Stanley Kubrick..
La banda di drughi al Korova Miky Bar nella famosa sequenza iniziale di “Arancia Meccanica”.
Il granitico e mitico Clint Eastwood alias “Ispettore Callaghan”.
L’inquietante “American Psycho” è passato con disinvoltura dalle pagine di Bret Easton Ellis al film con Christian Bale fino alla tavolozza di colori di Justin Reed.
Non poteva mancare uno dei film di maggior successo degli ultimi anni, “Il Cavaliere Oscuro”, con Christian Bale nei panni di Batman in lotta contro il diabolico Joker di Heath Ledger.
La favola gotica di Tim Burton “Edward Manidiforbice”.
La coppia Jim Carrey -Kate Winslet al centro di “Se mi lasci ti cancello” (titolo italiano tra i peggiori di sempre per “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”).
Brad Pitt e gli altri interpreti del cupo “Fight Club”.
Riuniti in una sola immagine i celebri personaggi del cinema secondo il re del brivido, Alfred Hitchcock. da “Vertigo” a “La finestra sul cortile” passando per “Psycho” e “Intrigo Internazionale”. Standing ovation!
Una immagine che non ha bisogno di presentazioni, quella ispirata a “Lo squalo” di Steven Spielberg.
Un quartetto d’eccezione: “Grindhouse”, “Kill Bill”, “Pulp Fiction” e “Le Iene”, dal più recente al più vecchio, ecco un piccolo corso monografico dedicato a Quentin Tarantino. Il regista più apprezzato degli ultimi anni ispira decisamente l’estro creativo di Justin Reed, i cui lavori sono stati esposti con successo la scorsa primavera a New York. La fama più che meritata che Reed si è guadagnato ultimamente ha fatto salire alle stelle le quotazioni dei suoi lavori, tutti pezzi unici che fanno la gioia dei collezionisti sfegatati.
Il cast al completo del divertente e romantico “Love Actually”.
Un’immagine che da sola evoca lo spaghetti western per antonomasia, “Il buono, il brutto, il cattivo” del mai dimenticato Sergio Leone.
Kurt Russel contro “La cosa”: anche la fantascienza tra i generi cinematografici presi in considerazione.
“Il petroliere” Daniel Day Lewis, una delle più recenti creazioni di Reed, anche lui impressionato dalla performance da Oscar dell’attore inglese.
Meglio non si potrebbe impressionare su tela la coralità e l’intreccio di storie del film culto “Magnolia”.
Un capolavoro amatissimo da critica e pubblico, con Robert De Niro protagonista : l’ultima fatica di Sergio Leone, “C’era una volta in America”.
Da arte a arte, dalla pittura al cinema, si conclude qui il nostro viaggio “fantastico” di oggi, e non è un caso che per farlo abbiamo scelto i miti del mondo fantasy che hanno affascinato e continuano ad affascinare generazioni e generazioni di persone. Superman, E.T., Jurassic Park, Guerre Stellari, Harry Potter, Indiana Jones.. può bastare?
Related Blogs
- Related Blogs on Alfred Hitchcock
- Related Blogs on Arte
- Related Blogs on Batman
Potrebbe interessarti
Percorsi d’arte a Padova
Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]
Castelli Aperti Fvg
“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.
5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze
Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]
Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia
Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]