Come arrivare e spostarsi in Sardegna

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag:
Condividi:

La Sardegna è una delle regioni italiane più amate e frequentate nel  periodo estivo, quando la bellezza del suo mare, delle sue coste e dei suoi centri urbani attira turisti e visitatori da ogni angolo del mondo. Se questa estate avete deciso di concedervi una vacanza in questa magnifica terra, è certamente utile cominciare ad informarsi su come raggiungere l’isola e come spostarsi all’interno del suo territorio.

Prima di questo, però, non si può fare a meno di sottolineare che la Sardegna racchiude al suo interno un patrimonio ricchissimo, sia dal punto di vista naturale che storico, tanti piccoli “micro-mondi” che vale certamente la pena di scoprire.

Una delle caratteristiche preganti di questa terra è infatti la varietà e la capacità di essere diversa a seconda della regione o della città che si sta visitando.

Le città sono prevalentemente vivaci centri urbani, nei quali le tracce dell’antico passato sono ancora oggi ben visibili; tutte le città sarde hanno conservato le proprie tradizioni e sono riuscite a tenere vive le antiche usanze sia culturale che gastronomiche.

Detto questo vediamo come raggiungere l’isola e come spostarsi da un centro all’altro.

La Sardegna è raggiungibile in diverse maniere, sebbene il mezzo più utilizzato sono certamente i traghetti Sardegna; questa soluzione viene preferita dalla maggior parte dei viaggiatori in quanto si tratta del mezzo di trasporto più conveniente e suggestivo, l’unico che, inoltre, da la possibilità di portare con sé l’auto in modo da potersi poi tranquillamente spostare per l’isola. Oltre che in traghetto, è possibile raggiungere la Sardegna anche in treno; l’infrastruttura ferroviaria in Sardegna si estende per circa 400 km di linee con ben 40 stazioni alle quali si aggiungono poi le linee complementari di Cagliari-Oristano-Mancomer-Chilivani-Olbia, la cosidetta dorsale sarda che attraversa l’isola da nord a sud.

Esistono poi una serie di collegamenti brevi che consentono soprattutto di raggiungere i centri minori della costa; tra questi segnaliamo la linea Decimomannu-Iglesiasm, la linea Villamassargia-Carbonia e la linea Chilivani-Sassari.

La Sardegna è anche dotata di ben 6 aeroporti per la precisione:

  • Aeroporto di Alghero-Fertilia
  • Aeroporto di Cagliari-Elmas
  • Aeroporto di Decimomannu
  • Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda
  • Aeroporto di Oristano-Fenosu
  • Aeroporto di Tortolì

 

Per quanto concerne gli spostamenti all’interno dell’isola, se volete spostarvi in auto dovete sapere che la Sardegna è l’unica regione italiana priva di autostrade; la rete stradale, tuttavia, è ben sviluppata e in costante aumento. La superstrada SS131 attraversa tutta l’isola collegando Sassari con Porto Torres.

 

Publicato: 2013-07-19Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi

Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]

2018-03-02Redazione

Alla scoperta di Corniglia, perla delle Cinque Terre

Piccolo paesino arroccato su un tipico pendio ligure, a strapiombo sul mare, Corniglia, facente parte del comune di Vernazza è il paese al centro delle Cinque Terre, con una popolazione di appena (poco meno) 300 abitanti, che ovviamente si moltiplicano vertiginosamente in primavera ed estate. Si trova, infatti, ad est di Vernazza e Monterosso e […]

2017-11-10Redazione

Sardegna: una vacanza a Costa Paradiso

La Sardegna è conosciuta per il suo mare color smeraldo, per le spiagge e le calette tutte da scoprire e per i colori di grande suggestione. Ma per chi ha voglia di sperimentare, la Sardegna ha in serbo qualcosa di molto più speciale. Si tratta di un luogo rigenerante che si affaccia su uno dei […]

2017-05-24Redazione

Una giornata a Villa del Balbianello

L’idea Cosa fare quando hai un solo giorno libero, poco tempo ma molta voglia di fare? Inizio col fare un po’ di brainstorming online, trovando un sito utile che mi segnali qualche attività sul Lago di Como interessante per una bella giornata d’aprile (io sono di Lecco). Mi colpisce subito Villa del Balbianello, in parte per […]

2017-05-09Redazione