Quantcast
Abano Terme | Trip'N'Blog

Abano Terme

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #Abano Terme
Condividi:

Abano Terme rappresenta il principale centro del comprensorio delle Terme Euganee ed è in generale una delle località termali più famose in Italia e all’Estero.

La capacità ricettiva della cittadina veneta è notevole: per accogliere al meglio i quasi 250.000 ospiti annuali ci sono infatti un’ottantina di hotel termali, per un totale di più di 10.000 posti letto, centoventi piscine e cinquanta campi da tennis; con questi numeri è evidente che Abano è a tutti gli effetti un punto di riferimento per le cure con le acque termali ed i trattamenti terapeutici con i fanghi.

Le cure termali ed il benessere

Una delle particolarità di Abano risiede nel fatto che non esiste un unico centro termale a cui fare riferimento per effettuare le cure necessarie. Ogni Hotel ad Abano infatti ha una propria fonte di acque termali che è alla base di una zona terapeutica interna dedicata agli ospiti della struttura, che non devono quindi uscire dall’albergo per usufruire delle cure desiderate; questo rende il soggiorno termale particolarmente comodo per gli utenti. Accanto ai percorsi curativi, negli ultimi anni, si è sviluppata una serie di servizi dedicata al fitness ed al benessere del corpo in generale, rendendo ancora più strutturata l’attrattiva turistica della città.

Le acque termali

Le acque delle Terme Euganee, di cui Abano fa parte, hanno origine dalla precipitazioni nel monti Lessini, nel veronese. L’acqua piovana penetra nel sottosuolo, scorre per circa 100km per poi fuoriuscire; in questo tragitto, che richiede dai 25 ai 30 anni per essere percorso, l’acqua si combina con sali minerali e porta la propria temperatura ad un valore di circa ottanta/novanta gradi centigradi. (Fonte: studi eseguiti dal Centro Studi Termali “Pietro D’Abano”)

Quest’acqua termale, dotata di proprietà terapeutiche derivate dalle sostanze di cui si è arricchita,  viene quindi utilizzata per diversi trattamenti: la balneoterapia (idromassaggio, docce, la ginnastica valscolare idrica), i fanghi (che sono ottenuti mescolando argilla con l’acqua termale e lasciando maturare il tutto per delle settimane), le inalazioni.

Trascorrere un soggiorno ad Abano vuol dire quindi dedicare del tempo al proprio corpo ed al benessere in generale, con un effetto rilassante che non potrà che essere apprezzato da ogni ospite.

Publicato: 7/12/2012Da: tripnblog

Potrebbe interessarti