Quantcast
Cosa vedere a Torino in un giorno | Trip'N'Blog

Cosa vedere a Torino in un giorno

cosa vedere a torino in un giorno
Categoria: Archivio CITTA D'ARTE
Tag: #cultura #Piemonte #Torino
Condividi:

Tra storia, cultura, bellezza e movida.

Sono circa 2 milioni i turisti che ogni anno scelgono la bellissima Torino come meta culturale dei propri viaggi.
Oltre che essere nota come ex capitale d’Italia, Torino è fortemente apprezzata per il suo vastissimo patrimonio culturale e naturalistico: con i suoi 4 fiumi e con i suoi parchi, è la settima città più verde d’Italia. Un risultato davvero eccellente per una metropoli molto attiva anche dal punto di vista commerciale ed industriale. 

Visitare Torino in un giorno

Se hai poco tempo a disposizione, la tua visita non può che concentrarsi nella Torino storica del centro città, piacevole da scoprire anche nelle giornate di pioggia grazie ai 18 km di portici che collegano Via Roma, Piazza Castello e la maestosa Piazza Vittorio. 

Iniziamo, dunque, ad esplorarne le principali ed imperdibili attrazioni.

La via dello shopping: Via Roma

Oggi conosciuta come una delle principali vie dello shopping, Via Roma è situata nel centro città in una posizione strategica. Accedendo da Piazza Carlo Felice, antistante la stazione ferroviaria Porta Nuova, è possibile percorrere il porticato che conduce a Piazza San Carlo e successivamente a Piazza Castello.
I numerosissimi negozi presenti sotto il porticato si susseguono senza sosta fino a Piazza Castello: dalle grandi firme alle catene d’abbigliamento più note, Via Roma offre occasioni di shopping davvero per tutti i gusti.

Galleria San Federico

Sempre molto suggestiva è la visita alla Galleria San Federico, accessibile a piedi da Via Roma. La sua architettura e la sua maestosità permettono di assaporare la Torino d’altri tempi grazie anche alla presenza dello storico Cinema Lux, inaugurato nel 1934 e recentemente ristrutturato.
Per la sua bellezza e la sua complessità architettonica, la galleria è stata scelta come set di alcune scene dei film “Profondo Rosso” e “Giallo” del celebre regista Dario Argento.

Piazza Castello, Palazzo Reale, Palazzo Madama

Snodo principale del centro cittadino, Piazza Castello è il punto d’incontro delle vie principali del centro torinese: Via Po, Via Pietro Micca, Via Roma e Via Garibaldi.
Sulla stessa piazza sono situati il Palazzo Reale, la storica dimora dei Savoia, e Palazzo Madama, sede di numerose mostre temporanee.
Entrambi gli edifici sono accessibili ai visitatori e la visita è fortemente consigliata. 

Per tutte le informazioni sui costi del biglietto e sugli orari di apertura del Palazzo Reale è possibile visitare il sito ufficiale dei Musei Reali di Torino.

Per visitare Palazzo Madama, è possibile reperire tutte le informazioni sul sito ufficiale dedicato a questo link.

Via Po

Da Piazza Castello è possibile raggiungere Piazza Vittorio Veneto percorrendo la bellissima Via Po, una strada porticata che pullula di negozi, bancarelle di libri e artigianato e caffetterie.
Ogni giorno, centinaia di studenti dell’Università degli Studi di Torino attraversano Via Po per recarsi a Palazzo Nuovo, la sede principale delle facoltà umanistiche di questa università.
La passeggiata lungo Via Po è affascinante e suggestiva, piacevole anche nelle giornate uggiose grazie al vasto porticato che si estende fino al culmine della Piazza Vittorio Veneto.

La Mole Antonelliana

A due passi da Via Po è situata la maestosa Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino. Progettata come luogo di culto per gli israeliti nel 1863, diviene nella modernità anche sede del Museo Nazionale del Cinema, uno dei musei più importanti al mondo per la vastità e la ricchezza del patrimonio. 
Visitando la Mole Antonelliana, è possibile raggiungere a piedi o in ascensore il “Tempietto” situato a 85 metri d’altezza: da questo punto panoramico, la vista è davvero mozzafiato.

I biglietti per la visita alla Mole Antonelliana e quella al Museo Nazionale del Cinema possono essere acquistati separatamente o in un unico pacchetto sul sito ufficiale del Museo Nazionale del Cinema.

Piazza Vittorio e Chiesa della Gran Madre di Dio 

Percorrendo ancora qualche centinaio di metri a piedi su Via Po si giunge a Piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d’Europa
Su Piazza Vittorio non mancano le occasioni per gustare un ottimo pasto o un aperitivo ed è, per questo, uno dei luoghi più apprezzati per la movida, complice anche la densità di mezzi di trasporto che transitano attraverso la piazza.
Visitando Piazza Vittorio sarà impossibile non notare la bellissima Chiesa della Gran Madre di Dio, uno dei più importanti edifici religiosi di Torino nonché oggetto di numerose leggende a sfondo esoterico sul tema del Sacro Graal. 

Entrambi i luoghi sono accessibili gratuitamente.

Come visitare Torino

Il trasporto pubblico torinese è ben organizzato e consente di raggiungere qualsiasi luogo in maniera molto semplice. 

Per accedere al servizio di bus, tram e metro è possibile acquistare i biglietti dai rivenditori autorizzati o nelle tabaccherie oppure tramite app (al momento disponibile solo per smartphone Android con sistema NFC).

Tutte le informazioni utili sui costi dei biglietti e sugli abbonamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Gruppo Torinese Trasporti.

Publicato: 13/1/2023Da: Maria Cristina

Potrebbe interessarti

Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog

Alessandro Magno alla conquista di Madrid

A neanche trent’anni Alessandro Magno (356-323 a.C.) aveva già fatto sua buona parte del mondo occidentale, ma la sua voglia di spingersi oltre lo portò all’ambizioso progetto di conquistare l’Oriente. Oggi questa affascinante pagina di storia viene rievocata con una sontuosa mostra/evento “Alessandro Magno. Incontro con l’Oriente”.

30/1/2011tripnblog