Quantcast
Il Duomo di Firenze, un'Opera Architettonica senza precedenti | Trip'N'Blog

Il Duomo di Firenze, un’Opera Architettonica senza precedenti

Duomo of Florence
Categoria: Archivio CITTA D'ARTE DA VEDERE Firenze MUSEI
Tag: #battistero #cattedrale di firenze #cupola del duomo #duomo #Firenze
Condividi:

Firenze come la conosciamo oggi ha avuto origini da un importante e fiorente passato, dal medioevo al rinascimento questa antica città toscana è stata un posto che attirava i più importanti maestri d’arte di quel periodo.
A Firenze grazie alla presenza di nobili e ricchissime famiglie si sono create per secoli le condizioni ideali per realizzare opere d’arte di straordinario valore storico ed artistico, queste condizioni favorevoli si svilupparono oltre che per le grandi risorse economiche anche per il grande livello culturale che in quell’epoca distingueva questa città dal resto di europa.
In questa famosa città italiana furono realizzate opere senza precedenti come il complesso monumentale del Duomo, questo complesso che comprende la cattedrale di Santa Maria del Fiore è composto da varie opere architettoniche come il Battistero di San Giovanni realizzato da Lorenzo Ghiberti, il battistero è impreziosito dalla presenza delle tre porte bronzee attribuite ad artisti del calibro di Andrea Pisano e Lorenzo Ghiberti.
Il complesso del Duomo oltre alla cattedrale di Firenze comprende altri importanti opere come la cupola del Brunellleschi e il campanile di Giotto, la struttura della cattedrale di Santa Maria del Fiore fu iniziata da Arnolfo di Cambio per poi essere proseguita da grandissimi maestri di quel periodo come Giotto, Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini.
Questo monumentale complesso religioso fu consacrato nel 1436 anche se l’aspetto attuale è ben diverso da quello di allora, nei corso dei secoli la cattedrale fu impreziosita da vari interventi soprattutto nella sua facciata che inizialmente rimase incompiuta, la facciata della cattedrale fu completata e decorata con complessi lavori che videro termine solo nel 1887.
Il Duomo non è certo il solo complesso monumentale presente a Firenze, nonostante ciò questa opera architettonica è sicuramente quella che ha richiesto lo sforzo di realizzazione più grande a causa della grandezza e della complessità di questa struttura unica nel suo genere.
La cupola che fu realizzata dal Brunelleschi fu una vera sfida per le conoscenze e i mezzi di costruzione di quel periodo, nessuno in quell’epoca pensava che fosse possibile realizzare una tale cupola senza il supporto di altre strutture.
Il successo del Brunelleschi nella realizzazione della cupola del Duomo fu tale che ancora oggi esperti di tutto il mondo studiano questa opera, sono molti gli studiosi che analizzano la sua struttura per comprendere i metodi con i quali è stata realizzata.
Il Duomo è uno dei luoghi principali dove i turisti si soffermano ad ammirare la bellezza e la grandezza di questo complesso monumentale antico, oltre alla struttura esterna ci sono moltissimi affreschi ed opere d’arte nella parte interna della chiesa e del Battistero.
I maestri d’arte italiani più famosi del medioevo e del rinascimento hanno contribuito a rendere unica questa maestosa opera architettonica che da sempre è l’orgoglio di Firenze.

Publicato: 18/6/2016Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

31/10/2019tripnblog

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

31/10/2019tripnblog

Bronzino artista e poeta

Può suonare decisamente strano, eppure quella che dallo scorso 24 settembre è ospitata a Palazzo Strozzi di Firenze è la prima mostra monografica dedicata a Agnolo di Cosimo Tori, meglio conosciuto come il Bronzino (1502-1772). Eppure stiamo parlando di colui che è considerato uno dei più importanti pittori del Cinquecento, una delle massime punte d’arte che si sia mai vista alla corte della famiglia dei Medici. Non poteva pertanto che essere Firenze la città italiana ideale per rendergli finalmente il doveroso tributo, dopo l’omaggio “Drawings of Bronzino” che la primavera scorsa aveva allestito niente di meno che il Metropolitan Museum di New York

31/10/2019tripnblog

Irene Grandi in concerto

Era dal 2000 che non calcava la scena sul palco dell’Ariston. Ora Irene Grandi è tornata a Sanremo, per presentare al grande pubblico “La cometa di Halley”, canzone trainante della sua ultima fatica discografica, “Alle porte del sogno”, finalmente dopo 5 anni una raccolta di brani inediti. Anche se la canzone scritta in collaborazione con la amatissima band dei Baustelle non ha vinto (il gruppo capitanato da Francesco Bianconi aveva scritto per lei in precedenza l’hit “Bruci la città”), il successo è stato immediato, ed ora Irene è pronta a fare la gioia dei suoi tantissimi fans cantando in giro per l’Italia per un breve e intenso tour nei teatri dello Stivale.

31/10/2019tripnblog