Quantcast
Edward Hopper e l'American Life a Milano | Trip'N'Blog

Edward Hopper e l’American Life a Milano

Categoria: Archivio Milano MOSTRE
Tag: #Arte #Edward Hopper #Italia #Milano #Mostra
Condividi:

Assolutamente da non perdere nel capoluogo lombardo la mostra che è stata inaugurata oggi  al Palazzo Reale, prima retrospettiva mai realizzata in Italia dedicata alla figura del pittore  Edward Hopper (1882-1967), ormai riconosciuto come uno degli artisti più importanti del XX secolo e padre del Realismo  statunitense.

Con l’esposizione di oltre 160 opere si consente al visitatore di ripercorrere la carriera di Hopper:  finalmente una delle poche figure chiave dell’arte d’Oltreoceano del secolo scorso viene in Italia omaggiata con un doveroso tributo reso possibile dalla collaborazione del Comune di Milano con la Fondazione Roma, Artemisia, il Whitney Museum of American Art (depositario dell’opera omnia di Hopper) e la Fondation Hermitage di Losanna. Le città citate, Roma e Losanna, saranno quelle che ospiteranno la mostra itinerante dopo Milano ( dove la personale sarà visibile fino al 24 gennaio).

hop2

Rigoroso ordine cronologico per sette aree tematiche (Autoritratti, Formazione e prime opere, Hopper a Parigi, La definizione dell’immagine: Hopper incisore, L’elaborazione di Hopper: dal disegno alla tela, L’erotismo di Hopper, I concetti essenziali: il tempo, lo spazio, la memoria) per un artista che come pochi altri ha saputo rappresentare la società americana, soprattutto nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, mettendo in luce l’atmosfera rarefatta e malinconica di figure solitarie e dove l’incomunicabilità dell’uomo moderno emerge con inquietante realismo.

Ricordiamo gli orari: della mostra  a Milano:  Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30. Lunedì dalle 14:30 alle 19:30 e Giovedì dalle 9:30 alle 22:30.

Publicato: 15/10/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

21/1/2016tripnblog
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

21/10/2014tripnblog