Quantcast
Il mondo di De André all'ombra dell'Ara Pacis | Trip'N'Blog

Il mondo di De André all’ombra dell’Ara Pacis

Categoria: Archivio MOSTRE Roma
Tag: #Ara Pacis #Fabrizio De André #Mostra #Musica #retrospettiva #Roma
Condividi:

C’è tempo fino al prossimo 30 maggio, dunque poco più di un mese, per vedere la bellissima mostra romana dedicata ad uno dei cantautori italiani più amati di sempre, il mai dimenticato Fabrizio De André. Dopo Genova e Nuoro, tocca ora alla Città Eterna rendere omaggio alla poetica musicale dell’artista genovese, con un percorso multimediale quantomai moderno e  stimolante fatto di video, musica, testimonianze biografiche. Il tutto allestito in una cornice insolita, ovvero negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis.

fab1jpg

Avrebbe compiuto 70 anni lo scorso 18 febbraio: invece ne sono passati già 11 dalla sua scomparsa: il vuoto che ha lasciato la morte di Fabrizio De André è e rimane incolmabile, ma la sua musica e la sua arte continuano ad emozionare generazioni e generazioni senza mostrare il benchè minimo cenno di invecchiamento. Niente di più facile, considerando lo stile unico e nettamente avanti con i tempi di De André, che dopo le tappe di Genova (sua città natale) e Nuoro (altra città fondamentale nella sua vita), viene ora omaggiato da Roma con una retrospettiva assolutamente da non perdere.

fab2

“Fabrizio De André. La mostra”, inaugurata lo scorso 24 febbraio negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, offre l’occasione ai tanti estimatori di De André di “ritrovare” un vecchio amico, e a coloro che non conoscono molto il personaggio ma ne sono incuriositi, di approfondire la conoscenza di colui che con i suoi testi duri e poetici allo stesso tempo e con un timbro inconfondibile in un certo senso ha rivoluzionato la scena musicale italiana, fin dai lontani esordi nei primi anni Sessanta.

fab3

Quello che il visitatore compie è un autentico percorso multimediale ed emozionale, che è stato realizzato da Studio Azzurro, un gruppo di videoarte di prestigio internazionale che ha saputo creare un grande affresco intorno alla figura di De André, raccontando in modo originale la sua vita attraverso la musica, la poetica, i successi e le passioni dell’interprete di “La canzone di Marinella, “Bocca di Rosa” , “Il pescatore” solo per citare alcune delle sue tante, tantissime canzoni indimenticabili.

news4

Un iter suggestivo che passa per quattro ambienti (la Poetica, la Musica, i Personaggi e i Tarocchi, La Vita) più una Sala Cinema (Fabrizio in video) e i Documenti nella nicchia sotto il monumento dell’Ara Pacis.

Insomma una mostra che consigliamo caldamente di vedere, ma altrettanto caldamente suggeriamo di non andarci nei giorni festivi, per  evitare inutili affollamenti che rovinerebbero il valore di una simile interessantissima iniziativa.

fab4

Per riscoprire il poetico mondo di Fabrizio De Andé ricordiamo gli orari della mostra: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18. Chiuso il lunedì e sabato 1 maggio.

Publicato: 19/4/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

L’arte sottosopra di Chagall in mostra all’Ara Pacis

Quello che vi andiamo a proporre oggi è un viaggio davvero speciale, in un luogo dove uomini e creature indefinite volteggiano nello spazio sfidando le leggi di gravità, andando a popolare paesaggi tanto colorati quanto meravigliosamente impossibili. Eppure il mondo “capovolto” immaginato dal genio di Marc Chagall (1987-1985), una volta visto, si stampa negli occhi […]

21/2/2011tripnblog

I segreti sotterranei di Piazza Navona

Per le migliaia di turisti che visitano Roma ogni giorno, Piazza Navona è senza dubbio una tappa obbligata del loro tour. La piazza, “scrigno” di capolavori architettonici, si presenta ai visitatori in tutto il suo fascino barocco : la Chiesa di Sant’Agnese, il Palazzo Pamphili, la fontana dei Quattro Fiumi ( capolavoro del Bernini ), insieme alle […]

29/11/2014tripnblog

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

A Siena il mondo del circo secondo Picasso

Sette giorni: sono quelli che ci separano dalla chiusura di un’altra mostra toscana che sin dalla sua inaugurazione lo scorso 20 novembre  si è subito palesata per essere un vero e proprio evento nel cartellone delle iniziative culturali della stagione 2010-2011. Con “Pablo Picasso- I Saltimbanchi” viene infatti mostrata al pubblico per la prima volta […]

24/1/2011tripnblog