Quantcast
La vita di Michelangelo in mostra a Siena | Trip'N'Blog

La vita di Michelangelo in mostra a Siena

Categoria: Archivio MOSTRE Siena
Tag: #Arte #disegni #Italia #La vita di Michelangelo #lettere #Michelangelo #Mostra #poesia #rassegna #retrospettiva
Condividi:

Altra mostra da segnalare, ma stavolta senza bisogno di andare oltre i confini nazionali per vederla: è infatti in terra senese  fino al prossimo 14 novembre “La vita di Michelangelo. Carte poesie, lettere e disegni autografi”, una prestigiosa iniziativa culturale che da come si evince dal titolo permette di ripercorrere le tappe salienti della vita di Michelangelo Buonarroti attraverso l’esposizione di tantissimo materiale cartaceo strettamente legato a quello che è considerato uno dei più grandi artisti di sempre.

mich3

mich2

mich7jpg
Inaugurata lo scorso 4 settembre presso il Complesso Museale di Santa Maria della Scala, la mostra offre al visitatore  l’opportunità di approfondire la conoscenza di Michelangelo e in particolare la sua presenza e il suo operato a Siena.

mich9

mich11jpeg

Si arriva alla sfera più intima della biografia del genio rinascimentale grazie a straordinarie testimonianze cartacee che provengono dall’archivio Buonarroti, di proprietà della Fondazione Casa Buonarroti. Lettere e carteggi, appunti per progetti, poesie, disegni autografi per un ritratto a tutto tondo e per certi versi inedito dell’artista di origini aretine.

mich8

mich4

Sessantuno i pezzi esposti, assicurati per la “modica” cifra di 62 milioni di euro! Dal pubblico al privato, dai disegni e dalle poesie degli anni della giovinezza alla fitta corrispondenza epistolare della vecchiaia, quello che ne esce è un ritratto nuovo e quanto più vicino alla realtà del “personaggio” Michelangelo.

mich1

A dimostrazione della scrupolosa e qualificata organizzazione dell’evento (per mano dell’Associazione Culturale Metamorfosi e Vernice Progetti Culturali, con il contributo del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena), segnaliamo che la mostra è a cura di Lucilla Bardeschi Ciulich, nota studiosa della grafia michelangiolesca, e di Pina Ragionieri, direttrice della Fondazione Casa Buonarroti, che è realizzata su progetto scientifico della Fondazione stessa, e che per la sede di Siena si avvale della consulenza scientifica di Gabriele Fattorini.

“La vita di Michelangelo. Carte poesie, lettere e disegni autografi” si può vedere tutti i giorni, festivi compresi, purchè dalle ore 10,30 alle ore 19,30. Se ci state facendo un pensierino, sappiate che potete visitare  il sito SienaAlberghi.it, per un pernottamento negli hotel di Siena della tipologia e al prezzo che cercate!

Publicato: 27/9/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

21/1/2016tripnblog
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

21/10/2014tripnblog