Quantcast
Lucca capitale del fumetto e non solo.. | Trip'N'Blog

Lucca capitale del fumetto e non solo..

Categoria: Archivio RASSEGNE Toscana
Tag: #Charles Darwin #Evoluzione della specie #Festival #fEstival del fumetto #Fiera #Italia #Lucca #Lucca Comics and Games 2009 #Toscana
Condividi:

Gli appassionati del mondo dei fumetti sanno già dove trascorreranno i giorni a cavallo delle Festa di Ognissanti: sono tutti in fibrillazione già da tempo perchè dal 29 ottobre al 1° novembre torna a Lucca l’evento clou dell’anno, “Lucca Comics and Games 2009”, ovvero il Festival del fumetto e del gioco più importante d’Europa. Il tradizionale appuntamento autunnale con la kermesse promossa dal Comune di Lucca con il sostegno della Provincia è diventato nel corso degli anni (ben 43!) un’occasione irrinunciabile, e non solo per i patiti del genere.

“Lucca Comics & Games” infatti  investe sì le persone accomunate dalla passione o anche dalla semplice curiosità per eroi della carta stampata e cartoon, ma sono poi veramente tante e per tutti i gusti le iniziative in cartellone nella manifestazione, quest’anno dedicata all’Evoluzione della Specie, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charles Darwin (1809-1882) e  celebrare il bicentenario della nascita del grande scienziato inglese.

Un successo e un prestigio, quello di “Lucca Comics”, che non accenna ad affievolirsi, anzi: da semplice mostra mercato di scambio per collezionisti, quello assunto nelle recenti edizioni è  l’aspetto di un vero e proprio festival della creatività e dell’arte sotto le forme più disparate, un festival da quest’anno arricchito di nuove aree (il palco di Music & Comics presso il Baluardo di San Paolino) e ulteriori spazi espositivi (il Real Collegio, nuovo focal point del festival), a dimostrazione della volontà e della necessità di rendere la Fiera un evento di risonanza internazionale.

lucca2005_1

“Self Area” (la zona  del fumetto “indie”, autoprodotto) “Japan Palace” (il regno della cultura fumettistica nipponica) e “Junior” ( settore dedicato ai bambini) sono nomi di luoghi ed eventi del cartellone 2009, in quella che si preannuncia  più che mai una maratona concentrata di concerti, workshop, retrospettive,concorsi, sfilate, mostre che si terranno per tutta Lucca, a cominciare dalla canonica e splendida sede del Palazzo Ducale.

Quattro giorni da trascorrere in un contesto, quello di una delle più belle città della Toscana,  dove il passato di storia e arte si fonde in una magica armonia con il futuro di un universo colorato, allegro, fantasioso, per un viaggio che farà volare alta la vostra immaginazione.

Related Blogs

  • Related Blogs on Charles Darwin
  • Related Blogs on Evoluzione della specie
  • Related Blogs on Festival
Publicato: 22/10/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

Lucca Summer Festival 2011

La Piazza Napoleone di Lucca tonerà ad animarsi grazie alla manifestazione, diventata ormai simbolo dell’estate toscana, Lucca Summer Festival, dal 1 Luglio al 24 Luglio 2011. Tantissimi gli ospiti nel cartellone, nonostante due spiacevoli “disdette”. Infatti, il festival sarebbe dovuto cominciare il 28 Giugno con la reunion dei Blink-182, ma il loro nuovo album non […]

23/6/2011tripnblog

Il Festival del cinema torna a Roma

Il grande cinema ritorna nella capitale, per l’autunnale appuntamento ormai consolidato nel tempo con il Festival Internazionale del Film di Roma , kermesse che nel 2010 festeggia la sua quinta edizione. E meglio non potrebbe farlo, dato che si preannuncia un’edizione memorabile, pronta a replicare il clamoroso successo degli anni passati.

29/10/2010tripnblog

2 giorni alla Mostra del Cinema di Venezia: il diario

Lo scorso weekend ho avuto il piacere di tornare a Venezia, per rivivere l’atmosfera unica del Festival del Cinema a undici anni dall’ultima volta che c’ero stato. Per l’occasione ho deciso di pubblicare un breve diario di viaggio con reportage fotografico annesso di queste mie 48 ore e poco più in Laguna, tra gondole, canali, […]

10/9/2010tripnblog