Quantcast
Viaggio nei luoghi e nei laghi di Sardegna | Trip'N'Blog

Viaggio nei luoghi e nei laghi di Sardegna

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #laghi #sardegna
Condividi:

Un itinerario alternativo e particolarmente affascinante per i luoghi della Sardegna meno conosciuti, ma non per questo meno belli, ci porta a conoscere i suoi laghi e i suoi fiumi più importanti.

Il percorso prende avvio dalla Gallura per giungere fino alla Barbagia di Seulo e al Sarcidano, passando per il centro della Sardegna.

Nella parte nord dell’Isola, esattamente in Gallura, si trova l’invaso artificiale del Liscia facilmente raggiungibile da Olbia ma anche da Arzachena.

Il lago del Liscia è orlato da una vegetazione lussureggiante ed incontaminata dove si possono ammirare esemplari rari di flora e fauna. E’ il luogo perfetto per camminare immersi nella natura e per organizzare escursioni nelle suggestive vallate che guardano verso l’invaso.

Il Lago del Liscia è frequentato da chi ama osservare gli uccelli ma anche da turisti alla ricerca di silenzio ed aria pulita. Scendendo verso l’area centro-orientale della Sardegna si arriva in Campidano e ad Oristano che sorge vicino al Tirso, il fiume più importante di tutta l’Isola la cui lunghezza supera i 150 chilometri.

Il bacino idrografico più esteso, e più noto, è quello del Lago Omodeo la cui diga di Santa Chiara fu costruita a partire dal 1919 sul fiume Tirso.

La vecchia diga di Santa Chiara è un importante monumento di ingegneria grazie al quale fu possibile la produzione , e l’approvvigionamento, elettrico   per i comuni sardi. Oggi è in funzione una nuova diga, dedicata ad Eleonora D’Arborea, ed inaugurata nel 1997.

A breve distanza si può visitare Ulà Tirso, un paese suggestivo con un centro storico perfettamente conservato e caratterizzato da antiche case realizzate in pietra. Merita una visita il villaggio, oggi abbandonato, di Santa Chiara sorto per le famiglie dei dipendenti della diga.

Il Lago Omodeo è un importante ecosistema abitato da numerosi animali che offre panorami indimenticabili ed unici dove è possibile dedicarsi a molteplici sport, come per esempio il kayak e la canoa.

Per conoscere le bellezze del Lago Omodeo, oltre ad escursioni a piedi o in bicicletta, si può usufruire dei servizi proposti da alcune società che organizzano, per esempio, gite in barca che partono da punti differenti dell’invaso e che hanno peculiarità e durate diversificate.

Lasciamo il Lago Omodeo per arrivare a Gavoi, in provincia di Nuoro e visitare il Lago di Gusana una località di grande interesse naturalistico. Il Lago di Gusana offre paesaggi incontaminati che si possono ammirare partecipando alle escursioni in canoa. Questa località è molto frequentata durante il periodo estivo perché offre molte alternative per rilassarsi, ammirare specie avicole rare e godere delle bellezze naturali ed archeologiche.

La scoperta degli incantati laghi della Sardegna ora, ci porta verso il centro-sud dove si trovano l Flumendosa, Is Barrocus e il Mulargia. Pur insistendo su differenti territori, i Comuni si sono riuniti in un unico consorzio turistico che comprende la Barbagia di Seulo ed il Sarcidano. In questi luoghi, oltre a visitare i laghi, è possibile ammirare produzioni artigianali, ammirare importanti siti archeologici ed assaporare prodotti enogastronomici tipici.

Publicato: 18/9/2015Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi

Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]

2/3/2018tripnblog

Trekking in Sardegna: i percorsi più suggestivi

Concedersi una vacanza di primavera in Sardegna significa scoprire l’isola nel massimo del suo splendore e poter praticare quelle attività che in altri periodi dell’anno potrebbero risultare meno appetibili: una di queste è il trekking e la Sardegna offre parecchi itinirari interessanti. Considerato il clima piacevole del periodo e l’aspetto da cartolina del paesaggio, si […]

23/4/2014tripnblog

Costa Smeralda: alcune delle spiagge da non perdere

In Costa Smeralda si trovano spiagge bellissime, si dice che siano quelle più frequentate e famose di tutta l’isola soprattutto dal popolo VIP, ma non solo, tutte sono comodamente raggiungibili con l’auto inoltre pur essendo spiagge incontaminate spesso sono dotate di molti comfort come lettini, ombrelloni, possibilità di noleggiare barche e gommoni oppure svolgere qualsiasi […]

19/3/2013tripnblog