Quantcast
Visitare Udine: i luoghi da non perdere | Trip'N'Blog

Visitare Udine: i luoghi da non perdere

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag:
Condividi:

Udine è una città piccola ed accogliente, una delle tante urbane della nostra bella Italia che meriterebbe di essere conosciuta su larga scala. Anche se Udine è una città molto “raccolta” se non la conoscete bene, potreste mancare alcune delle sue attrazioni e bellezze principali. Udine si visita tranquillamente in un week end e la lista che seguirà vi ritornerà molto utile.

Se decidete di organizzare un fine settimana nel capoluogo friulano, l’opzione migliore per pernottare è prenotare presso un B&B a Udine.

La vostra gita ad Udine può cominciare da piazza Primo Maggio a partire dalla quale potete vedere la basilica mariana di Madonna delle Grazie e quindi cimentarvi nel sentiero a zig zag che vi porta in cima al colle su cui sorge il castello di Udine.

Il castello è sede dei civici musei di Udine, e dalla sua spianata potrete godere di una splendida vista sulle Alpi e Pre Alpi friulane. Quando decidete di scendere, fatelo dal lato opposto da cui siete saliti in modo da costeggiare la chiesetta gotica di Santa Maria in Castello, il ricco porticato ed Arco Bollani che vi immetterà nella splendida piazza Libertà la più bella di Udine.

Su Piazza Libertà potrete ammirare il porticato di San Giovanni con l’orologio sul quale le due statue dei mori battono le ore, le due imponenti statue di Ercole e Caco ma soprattutto la Loggia del Lionello, sede del comune di Udine, un ricco edificio tardo gotico che è considerata la più bella costruzione in stile veneziano mai costruito sulla terraferma.

A questo punto potete decidere se continuare a destra o a sinistra.

A destra proseguirete su via Mercato Vecchio, una delle vie dello shopping ad Udine, con i suoi porticati e gli edifici su cui si possono ammirare antiche decorazioni. Prendendo una delle tante traverse di via Mercato Vecchio giungerete in Piazza San Giacomo detta anche Matteotti o delle Erbe caratteristica per i suoi edifici colorati, alti e stretti su cui si vedono bene i resti di affreschi cinquecenteschi.

Se proseguite a sinistra invece potrete raggiungere i duomo di Udine con il suo battistero e poche centinaia di metri oltre l’ex chiesa di San Francesco oggi conosciuta come importante sede museale della città.

L’ultima sede museale che citiamo è Casa Cavazzini non lontana dalla Loggia del Lionello, che non solo ospita le mostre più interessanti della città ma comprende una collezione d’arte permanente che include alcune opere degli artisti Afro e Mirko Basaldella.

Publicato: 18/4/2017Da: tripnblog

Potrebbe interessarti