Quantcast
Vertigine cinese | Trip'N'Blog

Vertigine cinese

Categoria: Archivio Dove fermarsi a dormire
Tag: #Asia #Buddhismo #Cina #Fiume Giallo #Mongolia #Oriente #Tempio
Condividi:

Ci sono posti nel mondo che neanche la più fervida fantasia è in grado di farci immaginare: invece sono realtà, pure se lontane e sperdute, come quella della regione dello Shanxi, nel nord della Repubblica Popolare Cinese. Il nostro tour odierno è un lungo itinerario che si snoda tra i rilievi montuosi Heng Shan, nella contea di Hunyan, dove a strapiombo sulla roccia è costruito un monastero “sospeso”. Xuangkong Si è uno spettacolo ad occhi aperti, ma sconsigliato a chi non è un temerario delle grandi altezze!

shanxi-province01

shanxi-province03

shanxi-province04

shanxi-province05

shanxi-province06

Il nome Shanxi, che letteralmente vuol dire “a ovest delle montagne”, fa riferimento alla collocazione geografica della provincia, situata a ovest dei Monti Taihang e attraversata dal fiume Fen, affluente dello Huanghe (Fiume Giallo).

shanxi-province07

shanxi-province08

shanxi-province09

shanxi-province10

shanxi-province11

Siamo non lontani da Datong, città che si trova quasi al confine con la Mongolia, in quella che è una zona semi desertica e dove la più grande fonte economica è costituita dall’estrazione del carbone (Datong è talmente ricco di miniere che un terzo del carbone della Cina proviene da qui).

shanxi-province12

shanxi-province13

shanxi-province14

shanxi-province15

shanxi-province16

shanxi-province17

shanxi-province18

shanxi-province19

shanxi-province20

shanxi-province21

A poco più di cinque ore di pullman da Pechino si trova questa meraviglia architettonica, un “Hanging Temple” dove sono integrati Buddismo, Taoismo e Confucianesimo. I templi solitamente vengono edificati su terreni pianeggianti, pertanto fa ancora più effetto ammirare questo luogo di preghiera e canti religiosi che si erge a 50 metri dal suolo, in un precipizio dove le pareti arrivano ad essere alte anche 100 metri.

shanxi-province22

shanxi-province23

shanxi-province24

shanxi-province25

shanxi-province26

shanxi-province27

Il “Tempio Sospeso” risale addirittura a 1400 anni fa, e più volte è stato spostato, o meglio, “sollevato”, per via delle piene del torrente sottostante. Nonostante i frequenti terremoti che si verificano da queste parti, il monastero resiste immutevole nel tempo con i suoi 40 padiglioni e le sue terrazze collegate da passerelle sospese nel vuoto.

shanxi-province28

shanxi-province29

shanxi-province30

shanxi-province31

shanxi-province32

shanxi-province33

shanxi-province34

shanxi-province35

shanxi-province36

shanxi-province37

shanxi-province38

shanxi-province40

Anche se il tempio è ben sorretto da lunghi pali di legno che vengono trattati con olio di paulonia per evitare la putrefazione o l’assalto delle termiti, fate attenzione a dove mettete i piedi e a non guardare troppo in basso! Non si sa mai…

Related Blogs

  • Related Blogs on Asia
  • Related Blogs on Buddhismo
  • Related Blogs on Cina
Publicato: 13/8/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Alessandro Magno alla conquista di Madrid

A neanche trent’anni Alessandro Magno (356-323 a.C.) aveva già fatto sua buona parte del mondo occidentale, ma la sua voglia di spingersi oltre lo portò all’ambizioso progetto di conquistare l’Oriente. Oggi questa affascinante pagina di storia viene rievocata con una sontuosa mostra/evento “Alessandro Magno. Incontro con l’Oriente”.

30/1/2011tripnblog

Metti una sera a cena.. sull’albero!

Non è esattamente un compito facile attirare la clientela in un ristorante anzichè in un altro: non basta godere solo godere di una posizione strategica, che il servizio sia di qualità  e, ovvio, che si mangi bene… al giorno d’oggi la concorrenza si è fatta sempre più spietata, e così proprietari e gestori devono inventarsi […]

5/8/2010tripnblog

Tifo da stadio alla koreana

[youtube 7Jgkm2pdWgY] Oggi cominciano i Mondiali di calcio in Sudafrica, e per un mese l’attenzione di tutti sarà catalizzata intorno alle squadre che si sfideranno fino all’ultimo gol per portare a casa l’ambitissimo titolo. Anche noi di Trip ‘n Blog abbiamo in qualche voluto rendere omaggio a questo evento con un piccolo contributo  di tema […]

11/6/2010tripnblog

Il giro dell’Iran in 80 foto – parte III

Si conclude con l’ultimo splendido photo book il nostro viaggio in tre tappe alla volta delle sfarzose meraviglie architettoniche dell’antica Persia, oggi  meglio conosciuta come Iran. Luoghi dal forte sapore mistico che trasudano una grande storia millenaria dalle pareti di minareti  e moschee. A quando il prossimo esotico tour?

22/2/2010tripnblog