Quantcast
Dove mangiare I tortellini di Valeggio sul Mincio | Trip'N'Blog

Dove mangiare I tortellini di Valeggio sul Mincio

Tortellini di Valeggio
Categoria: Archivio da gustare
Tag:
Condividi:

Valeggio sul Mincio è un paese situato in provincia di Verona che confina con la provincia di Mantova. Il suo territorio comprende la frazione di Borghetto, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. È un paese di grande ospitalità ricco di tradizioni locali e storia.

Valeggio è particolarmente rinomato per la produzione di buonissimi tortellini realizzati con una pasta finissima. I tortellini di Valeggio sono chiamati anche “nodi d’amore” perché la loro forma richiama volutamente quella di un fazzoletto annodato che, secondo una leggenda, due amanti utilizzarono per sigillare il loro amore prima di buttarsi nel fiume Mincio.

Potete trovare i tortellini nei numerosi pastifici specializzati o in uno dei ristoranti della zona. I ristornati che preparano questo piatto della tradizione con pasta fatta in casa sono tantissimi. Il Ristorante Mara è un ristorante a Valeggio sul Mincio pronto ad accogliere anche gruppi molto numerosi con grande cordialità e propone dei tortellini eccezionali. È un ambiente semplice dove si può godere in tutta serenità il piacere di una tavola genuina.

Inoltre, due eventi enogastronomici celebrano questo piatto della tradizione. Si tratta della Festa del Nodo d’Amore e del percorso enogastronomico Tortellini e dintorni.

La Festa del Nodo d’Amore si tiene a fine giugno sul Ponte Visconteo a Borghetto e prevede una cena per più di 3.000 persone. Vengono preparate lunghe tavolate e serviti quintali di tortellini fatti a mano ai quali vengono abbinati prodotti e vini del territorio. Durante l’evento viene organizzata una colorata sfilata medievale e la serata si conclude con uno spettacolo pirotecnico.

Tortellini e dintorni si tiene nel mese di settembre e prevede la degustazione dei tortellini di Valeggio, accompagnati da altri prodotti locali, lungo percorsi che si snodano tra le vie del paese. L’evento dura più giorni e per l’occasione si organizzano concerti, momenti di animazione, e visite guidate.

Publicato: 6/10/2017Da: tripnblog

Potrebbe interessarti