Quantcast
I piatti tipici della provincia di Cuneo | Trip'N'Blog

I piatti tipici della provincia di Cuneo

Categoria: Archivio da gustare
Tag: #cucina regionale #cuneo
Condividi:

Il Piemonte è una regione che vanta una tradizione culinaria eccellente, che spazia dal dolce al salato e che sa mettere d’accordo tutti grazie a piatti semplici e amabili. La cucina piemontese, in particolare quella che interessa la provincia di Cuneo, è ricercata perché sa abbinare alla perfezione le carni e la selvaggina ad un’offerta di verdure completa e caratterizzata dall’originalità.

La provincia sa inoltre dimostrare un’unione molto interessante fra tradizione e modernità e molti sono i ristoranti nel territorio che propongono felici rivisitazioni dei patti più famosi in chiave moderna. Basta visitare un accogliente ristorante Mondovì, addentrarsi nella stessa Cuneo o passeggiare fra gli agriturismi della zona per notare che la tradizione cuneese sa legarsi ad una ricerca moderna, innovativa e votata al futuro.

Ma quali sono i piatti tipici che si possono gustare durante un soggiorno nel cuneese?Tutto può iniziare dagli antipasti, che spesso hanno per protagoniste le verdure locali, come il porro di Cervere, i pregiati funghi porcini che crescono in abbondanza e anche le nocciole delle Langhe, che vengono impiegate in accompagnamento con i formaggi locali.

I primi piatti impiegano gli ingredienti della tradizione come le patate e la farina di grano, per dare vita a tortelli ripieni di prodotti locali, quali il tartufo, e le verdure e anche la cacciagione. Proprio la cacciagione è protagonista dei secondi piatti, assieme alla tipica razza bovina piemontese, la Fassona, che sa conquistare i palati nella versione in tartara o nelle proposte di carne alla brace.

Per quanto riguarda i piatti tipici, indimenticabili sono il caponèt, le siole piene e il subric, un purè preparato con uovo formaggio e sale amalgamati e cotti assieme. Il tutto può completarsi con i dolci della tradizione come il bonét e le torte a base di frutta. Interessante è notare che molti dei dolci cuneesi impiegano la castagna, che qui cresce generosa e che diventa protagonista del mitico castagnaccio e del raffinato Montebianco. E per concludere il pasto, non può mancare un momento di pura dolcezza, con un assaggio di Cuneesi al Rhum, cioccolatini che sanno appagare i sensi e rendere il pasto indimenticabile.

Publicato: 25/5/2016Da: tripnblog

Potrebbe interessarti