Quantcast
Gustare le ricette di Verona in agriturismo | Trip'N'Blog

Gustare le ricette di Verona in agriturismo

Categoria: Archivio Mangiare bene
Tag: #agriturismo #agriturismo verona #polenta #polenta e osei #polenta infasolà #veneto #verona
Condividi:

Sappiamo come la città di Verona sia nota nel mondo per essere la città degli innamorati, questo grazie alla fama che arriva direttamente dalle pagine del dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta, che narra la storia dei due sfortunati amanti che il drammaturgo inglese ha ben pensato di ambientare nella città scaligera.

Quello che a volte passa in secondo piano è che la città degli innamorati ha anche una lunga tradizione culinaria, che si tramanda da secoli, con alcune delle ricette che ancora oggi vengono realizzate esattamente come tanti anni fa, ognuna con una storia da raccontare, sia realmente accaduta che alcune volte figlia di leggende popolari.

Un modo per gustare queste splendide ricette è quello di prenotare un soggiorno presso l’agriturismo di Verona Cadelferro, che si trova posizionato nelle campagne veronesi a pochi chilometri dall’ingresso della città, così che chi vi soggiorna può anche decidere di fare un salto in città per visitarla e godere anche delle sue splendide bellezze architettoniche.

Tra i piatti più tradizionali della cucina veronese trova spazio sicuramente il Bollito con la Pearà, un bollito di carni miste, che di solito viene preparato per le festività più importanti, condito con la Pearà, una salsa piccante a base di midollo di bue, brodo, pan grattato e pepe, la cui ricetta è stata ideata da un cuoco della regina Rosmunda poco prima dell’anno 600.

Non può certamente mancare tra i piatti tipici del veronese la polenta, nelle sue versioni più famose, e cioè la Polenta Infasolà, la classica farina di granturco cotta in acqua salata e condita con i fagioli, oppure la Polenta e Osei, presentata con l’accompagnamento della carne di cacciagione.

In un tipico agriturismo veronese si possono gustare tantissimi piatti ricchi di sapore e tradizione, accompagnati dal buon vino delle valli circostanti la città scaligera, e passare delle splendide ore di completo relax immersi nel verde e nella quiete della campagna, godendo le emozioni uniche che solo la città di Verona riesce a trasmettere.

Publicato: 7/6/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Agriturismo Ristorante per bambini a Roma

Come rendere piacevole il ristorante ai nostri bambini?

Il pranzo al ristorante, coi bambini, si sa, potrebbe diventare un mezzo inferno… per noi e sopratutto per gli altri ospiti della struttura! No, non stiamo demonizzando i nostri bambini, sia ben chiaro. I figli sono la più grande gioia che possa capitare nella vita! Ma sembrano non soffrire mai la stanchezza. Cerchi di tenerli […]

24/9/2014tripnblog

Viaggi del gusto e dell’animo

Come racconta Paolo Massobrio a Vicobarone c’è il vino buono.  Lo sapevano già i monaci del Sacro Romano Impero che sulle colline della Val Tidone coltivavano la vite. E lo sapeva Angelo Rigamonti, industriale brianzolo, che agli inizi degli anni 90 acquisì un palazzo gentilizio attorniato da una quindicina di ettari a vite. Aveva un […]

19/1/2014tripnblog

Le vacanze estive? A Verona in camper!

La scelta della meta per le vacanze estive è sempre molto ardua, almeno quanto il mezzo con cui viaggiare (d’altronde se Carlo Verdone ci ha costruito un suo personaggio ci sarà un motivo). C’è, infatti, il vacanziere comodo che arriva in un luogo in macchina e non si muove più per 10 giorni, ma c’è […]

8/5/2018tripnblog