La Corsica è molto ben servita dai servizi traghetti ed aliscafi. Il traghetto è il modo più comodo di raggiungere l’isola, anche se il viaggio è lungo permette di portarsi la macchina e dunque di potere essere autonomi. L’aliscafo è molto più veloce ma essendo più piccolo e leggero non permette di portare automobili. Esistano anche i traghetti veloci: un buon compromesso tra velocità e capacità di carico.
Un inconveniente può essere che le tratte non sono sempre giornaliere e che molte tratte si effettuano esclusivamente in alta stagione.
Il tempo medio di viaggio varia molto. Dipende dalla distanza e dal tipo di nave. Può variare da circa un’ora per la tratta Santa Teresa – Bonifacio fino a dieci, dodici ore per le traversate più lunghe. Comunque possiamo dire che di media la traversata dura dalle quattro alle cinque ore.
Se si viaggia con la macchina occorre presentarsi per l’imbarco almeno due ore prima della partenza, senza macchina basta essere lì un’ora prima.Il check-in sarà fatto direttamente sul piazzale dal personale della compagnia.
Qualche consiglio se volete risparmiare: è opportuno prenotare con largo anticipo, soprattutto in alta stagione, cercando di non partire nel fine settimana. I bambini usufruiscono di riduzioni sul prezzo del biglietto ed è attuabile anche lo sconto famiglia.
I principali porti della Corsica sono Ajaccio, Bastia, Bonifacio, Calvi, L’Ile Rousse, Porto Vecchio e Propriano.
Le Principali compagnie marittime che effettuano servizio di collegamento con la Corsica sono: Corsica Ferries, GNV, Grimaldi Lines e Moby Lines.
- Ajaccio non è collegato direttamente con l’italia. Da lì si può arrivare a Marsiglia, Nizza e Tolone.
- Bastia è collegato con Genova, Livorno e Savona.
- Bonifacio è collegato con Santa Teresa, Sardegna.
- Calvi è collegato con Savona.
- L’Ile Rousse è collegato con Livorno e Savona.
- Porto Vecchio è collegato con Golfo Aranci e Porto Torres, Sardegna.
- Propriano è collegato con Porto Torres, Sardegna.
Se si decide di viaggiare in nave è utile prima di prenotare usare i motori di ricerca internet, di facile consultazione, aiutano a pianificare al meglio il viaggio: per vedere se quel giorno parte una nave, di quale compagnia, quanto tempo ci impiegherà per arrivare, se imbarcano la macchina, le comodità a bordo ecc..
Potrebbe interessarti
Consigli utili per prenotare un viaggio in Sardegna in traghetto
Da dove si parte? Ma soprattutto quando si parte? Sono due domande molto importanti che ti permetteranno di programmare una vacanza da sogno in Sardegna, riuscendo a massimizzare l’esperienza di viaggio andando anche a risparmiare. Per raggiungere l’isola sarda, che anche per questo 2017 si presenta come una delle mete più amate del Bel Paese, […]
L’ECOTURISMO IN SARDEGNA: “SCEGLIERE UNA VACANZA IN BARCA A VELA”
Si stima che nell’estate 2016, circa il 75% dei turisti italiani prenoterà le proprie vacanze presso delle strutture ecosostenibili, a basso impatto ambientale. Secondo le statistiche di Legambiente, appare chiaro che la maggioranza di coloro che trascorreranno le loro vacanze in patria, sceglieranno la formula dell’eco-turismo.
Come spostarsi in Traghetto o Aliscafo dalla Corsica
La Corsica è molto ben servita dai servizi traghetti ed aliscafi. Il traghetto è il modo più comodo di raggiungere l’isola, anche se il viaggio è lungo permette di portarsi la macchina e dunque di potere essere autonomi. L’aliscafo è molto più veloce ma essendo più piccolo e leggero non permette di portare automobili. Esistano […]
La Croazia: destinazione perfetta per chi ama il mare
Se state pianificando le vostre prossime vacanze e siete in cerca di una meta che sia abbastanza vicina all’Italia, alla portata di tutte le tasche e in grado di offrirvi una esperienza molto diversificata, allora la Croazia potrebbe essere quello che fa per voi. Visitata ogni anno da milioni di italiani, la Croazia rimane comunque […]