L’isola d’Elba è da sempre considerata una meta per gli appassionati di trekking di tutto il mondo. Raggiungibile anche in traghetto prenotando dal sito https://traghettiperisolaelba.com/ questa Isola testimonia tutta la storia che vi è passata e ha lasciato le sue orme tra le fitte trame di terra e mare di una bellezza assoluta che nessuna stagione, più dell’autunno, sa esaltare. Da settembre in poi è il momento giusto per visitare questa straordinaria isola. Scopriamo i principali sentieri che permettono di conoscere tutte le diverse anime di questa terra.
Il cammino della Rada
Il cammino della Rada è una tratta di collegamento tra la Torre del Martello di Cosmopoli e la Fortezza del Volterraio, simbolo di tutto l’arcipelago Toscano. Quindi, non solo natura, ma tanta storia. Questa è la vera caratteristica dei sentieri che si diramano un po’ in tutta l’isola. Il percorso non è impegnativo e offre molti punti di sosta. Il sentiero collega numerosi luoghi d’interesse storico e culturale di diverso tipo e epoche. Sarà possibile quindi passare di fianco a resti archeologici di ville marittime romane, una zona termale, un giardino botanico e la Torre del Sale, testimonianza delle Antiche Saline e altri siti e paesaggi. Si arriva alla città rinascimentale di Volterraio che rappresenta la fine del sentiero.
Le vie del granito
Le vie del granito invece incominciano ad essere già trekking puro e duro. Si tratta di un percorso che disegna un anello sulla parte sud del Monte Capanne. Anche qua non solo natura; si avrà l’occasione di incontrare lungo la via numerosi siti archeologici che, senza ombra di dubbio, meritano do essere visitati.
Si parte da una frazione di Campo dell’Elba, con altitudine da collina e si prosegue sino alla spiana panoramica di Pietra Murata dove è possibile godere della vista di Montecristo e della più lontana Corsica.
Punta Enfola
Il cammino di Punta Enfola è senza ombra di dubbio il più suggestivo. Le testimonianze storiche qua sono ben più recenti e riguardano la seconda guerra mondiale. Un percosso di soli 5 km affascinante tra strade di roccia viva, densissima macchia, muretti in pietra e ruderi bellici. Suggestiva anche la prospettiva della quale in un certo punto del sentiero è possibile vedere Lo scoglio dello Schiampino. Uno scenario senza eguali per come natura e storia recente si mescolano in maniera così viva.
Biodola e Procchio
Si parte da una spiaggia per arrivare ad un’altra spiaggia. Quindi la passeggiata si alterna tra pianura costiera, passaggio in galleria aperta che offre alla vista una straordinaria varietà di paesaggi. Un percorso tranquillo e accessibile a tutti e di fatto è il naturale proseguimento dell’altro sentiero che collega Viticcio a Portoferraio arrivando proprio nella sua spiaggia più caratteristica denominata Spiaggia del Foro. Qua la passione per il Trekking e quella della fotografia trovano la loro massima esperienza.
Castello di Giove alle Panche
Il sentiero inizia a Rio nell’Elba, proprio nella sua piazza centrale, per arrivare su al Castello di Giove alle Panche. L’Eremo di Santa Caterina e i Lavatoi Vecchi, sono i due punti di passaggio più suggestivi di tutto il percorso. Il cammino prosegue nella densa macchia mediterranea che caratterizza il verde di tutta l’isola ed è possibile visitare il Castello del Volterraio. Si tratta di una uscita fuori dal sentiero principale che prosegue altrimenti a nord sino al Monte Castello, nella valle del Monserrato dove è possibile visitare il santuario che prende lo stesso nome e che omaggia la Madonna Spagnola. Il sentiero prosegue, ma non è per tutti, la strada si fa piuttosto dura. Arrivati in cima al monte, la vista è semplicemente spettacolare.
Capo di Stella
Forse è il meno conosciuto e poco battuto sentiero di tutta l’isola. Collega Capoliveri e Lacona con un sentiero ad anello sulla penisola del Golfo di Capo di Stella. Si cammina sul promontorio più interessante di tutta l’Elba.
Vecchia ferrovia
Il sentiero della Ferrovia Vecchia è la testimonianza di un passato di industria mineraria dell’isola. Si parte da Capoliveri e si arriva al Vallone per poi scendere in direzione di Calamita. Un percorso segnato dalla strada ferrata e dalla sua inconfondibile storia.
Potrebbe interessarti
Trekking d’autunno all’Isola d’Elba
L’isola d’Elba è da sempre considerata una meta per gli appassionati di trekking di tutto il mondo. Raggiungibile anche in traghetto prenotando dal sito https://traghettiperisolaelba.com/ questa Isola testimonia tutta la storia che vi è passata e ha lasciato le sue orme tra le fitte trame di terra e mare di una bellezza assoluta che nessuna […]
5 attività outdoor per scoprire l’Umbria
Nel cuore verde dell’Umbria, all’ombra di monumentali abbazie, tra gli echi del medioevo e della storia, avvolto negli aromi di un’antica tradizione gastronomica, è custodito un territorio selvaggio, un angolo di Appennino in cui il tuono del fiume Nera rimbomba fragoroso infrangendosi tra le rocce facendo sobbalzare il cuore per l’adrenalina. Stiamo parlando della Valnerina, […]
3 mete mondiali dove trascorrere le vacanze estive
Avete poco tempo per prenotare il vostro viaggio ma ancora non avete deciso qual è la destinazione prescelta? Non è semplice scegliere la meta dove trascorrere le proprie ferie, lo sappiamo, poiché sono davvero tante le cose da tenere a mente prima di decidere. Una fra tutte il budget: alcuni posti, infatti, sono davvero troppo […]
Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi
Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]