Ferragosto 2010 a Madrid

Categoria: Archivio Madrid
Tag: #evento #Ferragosto #manifestazioni madrid
Condividi:

Se le vacanze estive offrono più del solito la possibilità di viaggiare, e se la Spagna è ogni anno uno dei Paesi europei più visitati, grazie al suo irresistibile mix di divertimento, clima, cultura, storia e varietà paesaggistica, il fatto di suggerire di trascorrere i giorni intorno a Ferragosto a Madrid non sembra essere affatto una cattiva idea!!
La capitale iberica offre come sempre un carnet di eventi da fare invidia, e le temperature torride niente possono contro la celeberrima “movida” madrilena e la grande vivacità artistica della città. Vediamo allora quali sono le iniziative più importanti da segnalare..

Veranos de la Villa 2010

Ad accompagnare la stagione più calda dell’anno a Madrid come tradizione vuole c’è l’annuale appuntamento con “Veranos de la Villa”, che dal 29 giugno ( e fino al prossimo 22 agosto) imperversa per alcuni punti chiave della città a suon di musica dal vivo.. e che musica!! Anche per l’edizione 2010 c’è solo l’imbarazzo della scelta, tanto è ampia la rosa di generi musicali presenti (si spazia dal rock al blues, dal folk al soul) e tanto è impressionante il livello di artisti che aderiscono all’iniziativa, luminose stelle del firmamento musicale internazionale o talentuosi artisti emergenti, per una serie di concerti davvero imperdibili.

Turner e I suoi maestri

Una delle mostre più interessanti che ospita Madrid in questo periodo è la bellissima retrospettiva dedicata al grande artista inglese Joseph Mallord William Turner (1775-1851). Il celebre pittore è protagonista indiscusso di una mostra itinerante che, dopo aver registrato un clamoroso successo a Londra e Parigi, è possibile vedere fino al prossimo 22 settembre al Prado. Colui che è da considerare quasi come un precursore dell’Impressionismo vien omaggiato con l’esposizione di oltre cento opere, che evidenziano il suo mai troppo celebrato talento e soprattutto l’enorme influenza nella sua arte di grandi pittori del passato, quali Tiziano, Rembrandt , Rubens e Canaletto.

fellini

Federico Fellini. Il Circo delle Illusioni

Gli italiani che sono a Madrid ad agosto di certo apprezzeranno vedere uno dei più grandi registi del Cinema italiano, ovvero Federico Fellini, omaggiato con una retrospettiva inaugurata lo scorso 15 luglio al Caixaforum di Madrid. Fotografie, disegni, appunti, materiale di repertorio inedito: questo e molto altro fa parte di “Federico Fellini. Il Circo delle Illusioni”, che permette al visitatore di avvicinarsi un po’ di più al visionario ed onirico mondo del mai dimenticato autore di capolavori leggendari quali “Amarcord”, “La Dolce vita”, “La Strada e “8 e mezzo”.

Tutankhamen- la Tomba i suoi Tesori

Chi invece sogna un viaggio ad occhi aperti nel tempo, non ha che da recarsi alla Casa de Campo, dove è possibile ammirare la versione fedelmente riprodotta di una delle più famose tombe della storia dell’archeologia, quella di Tutankhamen, il faraone egiziano per antonomasia. Piu di 3000 metri quadrati messi a disposizione per mostrare gli oltre mille oggetti funerari e i preziosi reperti che fanno parte dell’inestimabile raccolta di antichi tesori e che hanno finalmente raggiunto Madrid, dopo essere già stati esposti a Barcellona, Monaco e Budapest con grande successo di pubblico.

Naturalmente questi non sono che alcuni dei tanti appuntamenti che possono andare ad impreziosire il vostro soggiorno nella metropoli castigliana. A proposito di soggiorno! E’ tempo di prenotare per il Ferragosto a Madrid. Alberghi, b&b e hotel a prezzi vantaggiosi li potetre trovare nel sito alberghimadrid.it! Buon Ferragosto a tutti!

Related Blogs

  • Related Blogs on evento
  • Related Blogs on Ferragosto
  • Related Blogs on manifestazioni madrid
Publicato: 2010-07-29Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

2019-10-31Redazione

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

2019-10-31Redazione

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

2019-10-31Redazione

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

2019-10-31Redazione