Se si parla di Ferragosto, soprattutto in Italia, quello che viene in mente sono le interminabili code per le autostrade dello Stivale, intasate di macchine piene di villeggianti bramosi di invadere le spiagge delle località balneari per un “posto al sole” breve ma il più possibile intenso. Ma non si devono dimenticare o sottovalutare le tante oasi di verde che può vantare il nostro Paese, a cominciare da quelle presenti in Umbria.
La regione che ha dato i natali a San Francesco è ricca di città d’arte e paesini dalla folkloristica atmosfera d’altri tempi che vale sempre e comunque la pena visitare, in particolar modo quando il bel tempo lo consente, come in estate per l’appunto. Il Ferragosto 2010 è tutto da assaporare, tra la miriade di rievocazioni storiche, feste popolari a base di musica dal vivo e sagre gastronomiche…
Rassegna Internazionale del Folklore a Castiglione del Lago
Cominciamo da quel piccolo gioiello in provincia di Perugia che risponde al nome di Castiglione del Lago. E’ qui che si svolge un Festival noto in tutto il mondo che ha conquistato nel corso della sua storia un posto privilegiato nel panorama delle manifestazioni culturali a livello nazionale e internazionale. Incentrato sul concetto di folklore, persegue fin dalla sua prima edizione, avvenuta nel 1978, lo scopo principale di favorire lo scambio culturale tra gruppi folcloristici per la conoscenza e l’approfondimento delle tradizioni popolari dei diversi paesi. Nelle edizioni organizzate finora il Festival ha ospitato gruppi folk come gli Africani della Costa d’Avorio, i Brasiliani del Carnevale di Rio, i Maori della Nuova Zelanda, gli Aborigeni Australiani e i rappresentanti delle maggiori scuole dei paesi dell’Est e dell’Asia.
Ecco dunque il programma per l’edizione 2010: si parte il 1° Agosto con Gruppi Folk provenienti dall’Italia (“Agilla e Trasimeno”) , dalla Colombia (“Folclorico Danzar Colombia”), dall’ Albania (“I Qarkut Tiranes”), dall’ Ungheria Ensamble (“Tapiomente”) . L’8 Agosto è la volta di Gruppi Folk provenienti dall’Argentina (“Ballet Folklòrico Municipal de Azul “), dalla Russia (Folk Ensamble “Goretz”), dalla Bielorussia (People’s Dance Ensamble “Kryzhachok”) . Il 15 Agosto i Gruppi Folk che si esibiranno provengono dalla Georgia (Folk Dance Ensamble “Nartebi”) , dalla Serbia (Folk Dance Ensamble “Spanac”) , dal Brasile (Grupo de Tradicoes Populares “Acaua da Serra)” , e ancora dall’Italia (Gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”, che ha organizzato l’evento assieme al Comune di Castiglione del Lagoe all’Azienda di Promozione Turistica del Trasimeno).
64° Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto
Spoleto non ha certo bisogno di presentazioni, è una delle mete umbre più amate, in particolare dai turisti inglesi e americani. Ma non è famosa solo per il Festival dei Due Mondi, che inaugura ogni anno alla grande la stagione più bella. C’è infatti da segnalare la celeberrima Stagione Lirica Sperimentale, che comincia il 12 agosto per chiudere i battenti il prossimo 3 ottobre: qualche numero? 5 produzioni in cartellone, 27 rappresentazioni in 57 giorni di cui 20 recite d’opera in 27 giorni. Tra gli appuntamenti da non perdere per chi alloggia in agriturismo Spoleto, ricordiamo “Eine Kleine Bibliothekmusik” (un viaggio musicale poetico tra la Biblioteca Comunale di Spoleto recentemente restaurata e le piazze circostanti), “Il Matrimonio Segreto” ( il comico Paolo Rossi dal successo di “Mistero Buffo” al debutto in regia con la lirica di Cimarosa), “La Tragédie de Carmen” (rivisitazione della “Carmen” di Bizet secondo Peter Brook e Jean-Claude Carrière), “L’Elisir d’Amore” di Donizetti per la Spoleto Opera Season 2010, “Lieder & Lieder 5” (spettacolo di musica, poesia e immagini da non perdere).
Corciano Festival 2010
Torna uno degli appuntamenti clou dell’estate in Umbria, ovvero il Corciano Festival, una tradizione che si ripete ogni agosto con immutato successo. La 46° edizione del Corciano Festival si terrà a Corciano dal 7 al al 22 Agosto 2010, giorni in cui la città sarà animata da spettacoli, appuntamenti con l’arte, rappresentazioni teatrali, concerti, cene e rievocazioni medievalii n una piccola città che conserva splendidamente nel tempo il suo fascino secolare.
Gubbio No Borders
Siete a spasso per l’Umbria a Ferragosto? Amate la buona musica? Allora sappiate che quello che fa al caso vostro è “Gubbio No Borders”, che si svolge appunto a Gubbio dall’11 al 26 Agosto 2010. Anche se si tratta di un evento relativamente giovane, sin dalla sua prima edizione nel 2002 la kermesse musicale regala con successo all’estate eugubina concerti jazz e spettacoli all’aperto dove ritrovarsi per riscoprire la bellezza di luoghi e posti davvero da cartolina.
Palio dei Terzieri a Città della Pieve
La forte connotazione storica dell’Umbria si riflette sulla impressionante vitalità delle millenarie tradizionali feste, che si tramandano con intramontabile partecipazione della collettività di generazione in generazione. Una di queste è il Palio dei Terzieri: nell’incantevole cittadina di Città della Pieve si rievoca dall’8 al 19 agosto l’antica caccia del toro. I terzieri si sfidano in una emozionante gara di tiro con l’arco, ma da non perdere è anche la sfilata dell’imponente Corteo Storico che termina col passaggio del carro allegorico, per una festa che ogni anno attira tantissimi turisti e curiosi.
Uno dei piatti forti dell’estate in Umbria è poi la succulenta offerta di feste gastronomiche sparse per la regione, ma è davvero impossibile elencarle tutte qui di seguito: le troverete però nelle pagine dedicate agli eventi presenti sul sito bellaumbria.net, dove tra l’altro potete anche direttamente prenotare voi stessi l’hotel, il b&b o l’agriturismo che preferite! Buon Ferragosto 2010 nel cuore verde d’Italia!
Potrebbe interessarti
Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station
Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti
Lungo il Nilo, mostra a Pisa
Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829
Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino
A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.
Maggio Musicale Fiorentino 2010
E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”