Gladiatores

Categoria: Archivio MOSTRE Roma
Tag: #armatura #Colosseo #evento #gladiatori #manifestazioni roma #Mostra #Roma
Condividi:

3_gladiatores

A Roma non manca tanto tempo alla fine di “Gladiatores”, una mostra che rievoca i ludici fasti dell’antichità relativi ai mitici combattenti delle arene (romane in primis). La data di chiusura prevista è infatti quella del 3 ottobre, dopo aver registrato un notevole successo di pubblico sin dall’inaugurazione, lo scorso marzo. La Capitale non poteva chiaramente non fornire come location ideale per questa imperdibile iniziativa quello che è il suo simbolo per antonomasia, ovvero il Colosseo, che per decenni è stato teatro di innumerevoli sanguinolente lotte che hanno visto per protagonisti i gladiatori.

glad1

glad2

glad3

glad4

Ma “Gladiatores” non è una mostra come tutte le altre…

glad5

E’ infatti decisamente fuori dagli schemi il tentativo di archeologia sperimentale che propone. Sono visibili sì antichi reperti, testimonianze e accessori legati alla quotidianità dei lottatori romani, ma per la prima volta il tema della gladiatura viene esaminato con l’esposizione di armi appositamente realizzate da artigiani esperti, che mettono così in luce il contrasto con gli originali reperti, mostrando quali dovevano essere i reali colori, la brillantezza, la plasticità dei movimenti, tutti elementi ormai appannati e offuscati dal tempo.

glad6

Tutte le sfaccettature della dura vita del gladiatore sono presentate al visitatore non solo attraverso mosaici, statuette, vasi e affreschi, ma anche grazie ad una interessante e didattica lezione che finalmente svela con minuziosità scientifica una realtà epica e storica allo stesso tempo, che continua ad intrigare, e sempre lo farà.

glad7

glad8

Nel ricordarvi gli orari, ovvero che “Gladiatores” è visibile al pubblico tutti i giorni dalle 8.30 alle19.15 (la biglietteria chiude un’ora prima), vi suggeriamo anche di consultare il sito Roma Viva nel caso in cui abbiate bisogno di pernottare nella Città Eterna. Il sito propone anche dei tour turistici, per concludere l’estate nella Capitale nel migliore dei modi.

Publicato: 2010-09-07Da: Redazione

Potrebbe interessarti

The Dark Side of Colosseum

L’autunno 2010 nella Citt

2010-11-08Redazione

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

2019-10-31Redazione

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

2019-10-31Redazione

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

2019-10-31Redazione

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

2019-10-31Redazione