Il sogno di Dalì passa per Milano

Categoria: Archivio Milano MOSTRE
Tag: #Arte #Italia #Lombardia #Milano #Mostra #Palazzo Reale #retrospettiva #Salvador Dalì #Salvador Dalì. Il sogno si avvicina #sogno
Condividi:

E’  stato e senza dubbio continua ad essere  uno degli appuntamenti culturali di punta del 2010 in Italia: stiamo parlando della mostra che Milano dedica al genio visionario del grandissimo Salvador Dalì (Figueres, 11 maggio 1904 – Figueres, 23 gennaio 1989), che con le sue opere torna nel capoluogo lombardo dopo un’assenza che durava addirittura dal 1954. “Salvador Dalì. Il sogno si avvicina”,  fornisce dunque un’occasione imperdibile per ammirare da vicino più di cinquanta capolavori  onirici firmati dal pittore, scultore, scrittore, cineasta e designer spagnolo, una delle figure cardine dell’arte del Novecento.

A sottolineare il rilievo assoluto dell’iniziativa basti sapere che l’allestimento è a cura dell’architetto Oscar Tusquets Blanca, grande amico nonché collaboratore del celebre artista, e che si è reso fondamentale la collaborazione con la Fondazione Gala-Salvador Dalí di Figueras e i prestiti dal museo Reina Sofia di Madrid e altre prestigiose istituzioni museali.

Tema portante di “Salvador Dalì. Il sogno si avvicina” è la finora poco sfruttata prospettiva di ammirare il suo lavoro indagando sul rapporto di Dalì con il paesaggio, il sogno e il desiderio. Ne esce fuori un ritratto dalle sfaccettature per certi versi inedite del bizzarro ed enigmatico artista, che scopriamo più mistico e spirituale che mai.

Il curatore della mostra, Vincenzo Trione, ha deciso di organizzarla dividendola in quattro sezioni tutte accompagnate da ampie sezioni documentarie: “Paesaggi storici: guardare dietro di sé e intorno a sé”, “Paesaggi autobiografici: guardare dentro di sé”, “Paesaggi dell’assenza: guardare oltre di sé”, “Epilogo” (dove è possibile vedere in anteprima assoluta in Italia il cortometraggio “Destino”, realizzato insieme a Walt Disney).

Occhio al calendario però, perchè la mostra, prodotta da Comune di Milano e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e inaugurata lo scorso 22 settembre, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2011. Eventi così non capitano tutti i giorni, non lasciatevelo scappare!!!

Ieri come oggi ad ospitare l’evento è sempre la sede suggestiva del Palazzo Reale.  Gli orari? Eccoli: da Martedì a Domenica dalle 9.30 alle 19.30 (Giovedì e Sabato fino alle 22.30). Lunedì dalle 14.30 alle 19.30. La biglietteria chiude un’ora prima.

Publicato: 2010-12-29Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

2016-01-21Redazione
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2015-04-02Redazione
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

2015-03-29Redazione

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

2014-10-21Redazione