E’ stata invece appena inaugurata a Perugia un’altra interessantissima mostra fotografica, che è ospitata fino al 5 settembre presso la Galleria Nazionale dell’Umbria. “Sud-Est” è il titolo della retrospettiva dedicata al mago dell’obiettivo statunitense Steve McCurry, che in 240 stupende immagini fa viaggiare il visitatore per luoghi, volti e e squarci di realtà di terre lontane, come l’Afghanistan, l’India, il Tibet, la Birmania. Dopo l’enorme successo registrato in precedenza a Milano, ora tocca alla verde Umbria il compito di celebrare al meglio i trent’anni di carriera di uno dei massimi esponenti del fotogiornalismo.
Nato a Philadelphia nel 1950, McCurry sì è nel tempo affermato a tal punto da essere considerato dagli addetti ai lavori uno dei maestri della fotografia del nostro secolo (non a casa si è aggiudicato diverse volte il World Press Photo Awards, il premio Nobel della fotografi): ora anche il grande pubblico ha dimostrato di apprezzare il suo talento. Basti pensare che a Milano si sono registrati oltre 129.000 visitatori in meno di tre mesi!
La retrospettiva dedicata a MvCurry, ideata e curata da Tanja Solci, per iniziativa della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici d Etnoantropologici dell’Umbria, conta di bissare nella Sala Podiani della Galleria Nazionale di Perugia l’accoglienza trionfale che il capoluogo lombardo gli ha riservato. L’allestimento di Peter Bottazzi è davvero suggestivo: un’atmosfera magica, con le foto appese ai rami di sei alberi metaforici, per sei racconti di quella che diventa una foresta di immagini difficilmente dimenticabili.
Sguardi lontani di terre lontane, che le fotografie avvicinano in maniera impressionante all’occhio di chi osserva. Sembra quasi di sentire profumi e odori, di percepire luci e ombre di momenti storici importanti o semplici scorci di vita quotidiana che ci rendono testimoni sempre e comunque di vita vissuta.
“Ho voluto trasmettere al visitatore il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità”. Questo lo spirito con cui Steve McCurry ha immortalato l’avventuroso percorso nel suo personalissimo “Sud-Est”.
La mostra è visibile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30. La biglietteria chiude alle 18.30.
Potrebbe interessarti
Il festival degli spiriti Nat in Birmania / Myanmar
La Birmania (attualmente denominata Myanmar) è un luogo di antiche e coinvolgenti tradizioni. Il popolo birmano adorava gli spiriti – i Nat – da ben prima della diffusione del buddismo e ancora oggi sopravvivono alcune tradizioni e credenze legate a queste entità. Nonostante il culto degli spiriti non sia largamente diffuso tra i più giovani, […]
Petra, una delle 7 meraviglie del mondo moderno
Petra, in greco roccia, è un sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985, e nel 2007 la svizzera “New Open World Corporation” (NOWC) la dichiarò come, ricalcando l’elenco canonico delle sette meraviglie del mondo (risalente al III sec. a.C.), una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Settembre, tempo di mostre
Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!
Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze
La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.
Ponte 8 dicembre a Madrid 2010
Le vacanze di Natale vi sembrano lontane? In effetti manca più o meno un mese, ma per fortuna in soccorso di chi ha bisogno disperatamente di una piccola pausa dal lavoro è in arrivo la Festa dell’Immacolata che, cadendo di mercoledì, consente di regalare un bel ponte da “attaccare” al week end precedente o a […]