E’ proprio vero che l’arte contemporanea non finirà mai di stupirci. Stavolta a lasciare basiti è lo straordinario talento dell’artista cinese Liu Bolin nel mimetizzarsi in maniera più che camaleontica con l’ambiente che lo circonda fin quasi a scomparire! Quella che segue è una lunga e bizzarra galleria fotografica dove visiteremo mezzo mondo in compagnia de “l’uomo invisibile”, da Londra a Milano, dalla Cina alla Francia passando per Verona e Venezia: arene, stazioni, piazze, cantieri, teatri, monumenti illustri e anonimi spazi pubblici, tutti luoghi dove l’unico comune denominatore è un magnifico trucco, che in quanto tale… c’è, ma non si vede!
Se pensate che le poltrone del Teatro della Scala di Milano della foto sopra siano tutte vuote vi sbagliate di grosso!
Siete a Londra e volete telefonare nelle tipiche cabine rosse? Dovete attendere il vostro turno. Mettetevi in fila! Avete capito bene, mettetevi in fila!
Per ogni foto occorrono almeno dieci ore di preparazione. Liu Bolin si avvale di un assistente per dipingere il suo corpo e i suoi vestiti fino alla perfetta trasparenza. Dunque niente photoshop o effetti speciali, solo un grande estro creatvo e.. tanta tanta pazienza!
Liu Bolin è nato nel 1973 nella regione della Cina orientale dello Shandong, e dopo aver conseguito il diploma nello Shandong Art College si è laureato presso l’Academia Centrale di Belle Arti di Pechino. Con lui il body painting raggiunge vette impensabili.
In realtà l’arte di camuffarsi con l’ambiente circostante in Liu Bolin ricopre un preciso significato: la sua è una forma di silenziosa protesta contro il Governo Cinese, che non fa niente per aiutare ad emergere i tanti giovani talenti in campo artistico, anzi in molti casi cerca di censurarli (lui stesso si è visto costretto a chiudere il suo studio nel 2005). Liu Bolin dunque si “nasconde”, ma è sempre in piedi, e va avanti per la sua strada.
Fortunatamente il talento del 37enne artista cinese è stato ed è riconosciuto a livello internazionale.
Sotto potete vedere tre foto di Venezia apparentemente “da cartolina”. State certi che diversi passanti avranno fatto fatica da lontano a rendersi conto della presenza di Liu Bolin.. fino ad un certo punto, ovvio! D’altra parte la capacità di rimanere immobili ha un limite!
.. stesso discorso per le celeberrime guglie del Duomo di Milano…
Il nostro tour di oggi finisce qui, ma c’è da scommettere che l’arte mimetica di Liu Bolin si spingerà decisamente oltre. Intanto magari in questo momento è vicino a voi e neanche ve ne siete accorti!
Potrebbe interessarti
Percorsi d’arte a Padova
Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]
Castelli Aperti Fvg
“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.
5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze
Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]
Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia
Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]