Forse perché questi parchi non riportano la parola “morte” nel loro nome? Effettivamente la denominazione di uno dei parchi naturali più belli della California è ben poco rassicurante, ma ad accrescere i timori sono le stesse guide turistiche dedicate agli Stati Uniti che, direi comunque giustamente, si premurano di avvertirci circa le condizioni climatiche avverse che potremmo trovare alla Death Valley.
Nella Valle della Morte il caldo può infatti raggiungere apici piuttosto impegnativi, ad esempio d’estate può arrivare tranquillamente a cifre intorno ai 50 gradi, dunque se intendete farvi un giro in uno dei luoghi più caldi degli Stati Uniti sarà meglio fornirsi di una buona scorta d’acqua, liquido del serbatoio della macchina, un pieno di benzina e tanto spirito d’avventura.
Avendo preso queste semplici precauzioni, la Death Valley vi saprà ricompensare con alcuni fra gli scenari più meravigliosi e inaspettati del mondo naturale: immensi bacini d’acqua prosciugati che vi faranno credere per un attimo di essere atterrati sulla luna (“Badwater” e il “Devil Golf Course”), montagne dalla conformazione inusuale e con rocce multicolori (“Zabriskie Point” e “Artist’s Palette”) e tante altre “stranezze” della natura.
Insomma, nel programmare i viaggi USA è senz’altro giusto fare attenzione e informarsi sulle condizioni avverse che troveremo, ma non è il caso di farsi impaurire dalle descrizioni delle guide. La Death Valley è una di quelle meraviglie naturali che, con le dovute accortezze, non vi pentirete di aver visitato.
Potrebbe interessarti
Prigioni di lusso
Qual è la prima cosa che vi viene in mente se vi si nomina la parola “prigione”? Di sicuro muri opprimenti, filo spinato, cancelli, sbarre, torri di guardia armate, campi da gioco polverosi e tutto quanto rientra nell’immaginario collettivo carcerario. Ma anche in galera c’è chi è fortunato e chi no! Oggi vi illustriamo dove […]
5 posti misteriosi da visitare
In fatto di luoghi da vedere il caro vecchio Pianeta Terra è una miniera inesauribile: la tendenza della maggior parte dei turisti è però quella di recarsi in mete già ampiamente visitate e popolari, dalle capitali europee ai parchi naturali, dalle spiagge alle località che sono un “must” per quello che concerne il divertimento. Ciò […]
Dall’alba al tramonto, nuvole da cartolina
Anche oggi segnaliamo una top ten tutta da non perdere: paesaggi incredibili disegnati da nuvole colorate e dalle forme più particolari, che neanche le magie della computer grafica riescono ad esguagliare! Da Firenze a New York, dalla Norvegia all’Argentina, let’s take a look…
Sul lago colorato
Oggi proponiamo un caleidoscopico tour che ci suggerisce “Environmental Graffiti”: le acque dei laghi più spettacolari del mondo si tingono di colori incredibili… dal verde al rosso, dal giallo al viola, ogni gamma dell’arcobaleno è riflessa con un suggestivo gioco di luci sullo specchio d’acqua delle splendide immagini che state per vedere…