La Piazza Napoleone di Lucca tonerà ad animarsi grazie alla manifestazione, diventata ormai simbolo dell’estate toscana, Lucca Summer Festival, dal 1 Luglio al 24 Luglio 2011.
Tantissimi gli ospiti nel cartellone, nonostante due spiacevoli “disdette”. Infatti, il festival sarebbe dovuto cominciare il 28 Giugno con la reunion dei Blink-182, ma il loro nuovo album non è ancora pronto ed arriveranno a Lucca soltanto il 4 Luglio… del 2012! Pazientate, dunque, punk-rockers.
L’altra rinuncia è quella della controversa Amy Winehouse, che si sarebbe dovuta esibire il 16 Luglio: la cantautrice britannica, come molti di voi avranno già avuto modo di vedere, si è presentata totalmente ubriaca on-stage a Belgrado, ed il suo management ha deciso di cancellare l’intero tour. Forse è meglio così: chissà quanto Chianti avrebbe potuto bere soggiornando in un hotel della Toscana…
Ed ora passiamo alle conferme. Aprirà il primo la poesia in musica di Francesco Guccini.
Il pianista e compositore statunitense Burt Bacharach, accompagnato da Mario Biondi, sbarcherà a Lucca il 5 di Luglio.
L’8 è il turno dell’energia di Zucchero “Sugar” Fornaciari.
Spazio alla rivelazione rock-indie del 2011 il 9: i canadesi di Montréal Arcade Fire, con gli A Classic Education come very special guest. Questo concerto sarà anche di beneficenza, visto che dall’importo di ogni biglietto saranno devoluti 1 euro a favore di “Partners in Health”.
Il 14 Luglio salirà sul palco una superstar del pop britannico del calibro di Elton John, accompagnato dalla sua Band. Spalla di questo concerto saranno i NEeMa.
Per la loro unica data in Italia, anche le leggende del blues B.B. King e Joe Cocker hanno scelto il Lucca Summer Festival. Saranno di scena il 15.
L’eclettico e creativo cantante e chitarrista Ben Harper, plus: Robert Randolph & the Family Band, calcheranno il palco il 18 di Luglio.
Liza Minelli si esibirà il 19.
Il 21 toccherà al mix di pop, folk e rock melodico del cantautore multi-strumentista britannico James Blunt.
Il 23 il festival accantonerà momentaneamente, prima del gran finale, la musica per dedicarsi alla comicità: Enrico Brignano ha scelto Lucca per l’unica data estiva del suo spettacolo “Sono romano ma non è colpa mia”.
L’edizione si chiude, il 24 Luglio, con l’atteso ritorno dei Jamiroquai: dopo 5 anni di oblio discografico sono di nuovo in tour ed il Lucca Summer Festival non poteva non ospitarli, dopo averlo già fatto nelle edizioni del 2002 e del 2005.
Che dire… Dispiace per le cancellazioni, ma il programma è eccezionale e vario comunque. Un festival per tutti i gusti, in una cornice ed un’atmosfera unica: se Lucca viene considerata “Città della musica”, un motivo ci sarà…
Potrebbe interessarti
Settembre, tempo di mostre
Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!
Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze
La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.
La Festa del Redentore a Venezia, 16 e 17 Luglio 2011
Mai stati a Venezia? Oppure avete voglia di tornarci, magari solo per un week-end? Forse il 16 ed il 17 Luglio sono le giornate adatte per farlo: come ogni anno, la terza domenica di Luglio è dedicata alla Festa del Redentore, la ricorrenza più sentita dagli abitanti della Serenissima.
2010- L’anno del contatto
Oggi abbiamo voluto prendere in prestito il titolo della pellicola sequel del ben più noto “2001: Odissea nello spazio” perchè in qualche modo ci piaceva l’idea di salutare l’anno che se ne va, citato appunto nel fantascientifico film diretto da Peter Hyams e girato negli anni Ottanta. Come spesso succede, ora che quella data è […]