Forse non tutti sanno che in questi ultimi giorni che precedono il Natale sarà possibile ammirare Venezia anche al cinema, che ne ha fatto location d.o.c. per “The Tourist”, un film che promette di fare scintille al botteghino dato che presenta l’inedita coppia hollywoodiana formata niente di meno che da Johnny Depp e Angelina Jolie. Però.. insomma… vivere in prima persona le festività natalizie tra i canali e i vicoli della splendida città con le luci che si riflettono nell’acqua è tutta un’altra cosa, non vi pare?
Senza ombra di dubbio la festa per cui in tutto il mondo è rinomata Venezia è il Carnevale della Serenissima, con la sfilata delle storiche maschere settecentesche che se possibile contribuiscono ancora di più ad abbellire i mille scorci da cartolina della città. Ma anche il Natale a Venezia è uno spettacolo da non perdere: immaginate quanto possa essere felice il connubio tra la festa religiosa più sentita e il fascino immortale di Piazza San Marco, del Palazzo Ducale e del Canal Grande a fare da unica suggestiva cornice. Ma perchè fermarsi ad un’idea quando può essere realtà e ci si può davvero organizzare per un bel Natale veneziano?
Tanto più che, come è facile immaginare, se siete alla ricerca del classico “pensierino” per il/la vostro/a ragazzo/ragazza, amici e parenti, certo troverete qualcosa che farà al caso vostro passeggiando tra le tante bancarelle che in questo periodo fioccano in ogni angolo della città: vi imbatterete in un souvenir originale, non troppo costoso e che è molto facile sia un prodotto di qualità del rinomato artigianato locale.
Tappa obbligatoria in tal senso quella che è da fare a “Natale di Vetro”, ovvero alla quinta edizione di una iniziativa che non poteva non svolgersi nella vicina “città dei fuochi”, Murano. Come tradizione vuole, fino all’Epifania si prospetta un mese di spettacoli, arte, cultura e divertimento. Dunque non solo espositori con decorazioni di vetro da ammirare e comprare, ma una vera e propria celebrazione dell’arte del vetro, che d’altronde è grazie a questi luoghi che può vantare una fama in scala mondiale. I visitatori potranno per una volta avvicinarsi e partecipare attivamente alla nascita di un oggetto in vetro, tramite dei laboratori e dimostrazioni sia per adulti che per bambini, che saranno ovviamente seguiti da esperti maestri vetrai. Inoltre nel mese di dicembre sarà possibile visitare il Museo del Vetro, peraltro in forma gratuita nei fine settimana.
Ma se non vi volete muovere da Venezia, beh, allora sappiate che a far bella mostra di sé è il “Natale in Laguna”, organizzato dalla Confartigianato Venezia, ormai un classico delle feste natalizie in città. Tra i mercatini di Natale di Venezia è il più famoso, soprattutto per quel che riguarda il settore alimentare: il canonico contesto di Campo Santo Stefano fino al 23 dicembre si trasforma in un paradiso culinario che trabocca di golosità provenienti da tutta Italia, ma di fatto il piatto forte (è il caso di dirlo!) sono le degustazioni e gli assaggi delle numerose specialità enogastronomiche locali, tra cui degli squisiti dolci fatti a mano.
Dunque non sembra ci sia bisogno di aggiungere altro per sottolineare quanto il Natale in Laguna sia un’idea più che azzeccata: anche se per ospitare le consuete folle di turisti la città è ottimamente organizzata, vale certo la pena programmare per tempo la partenza e il soggiorno. Sul sito Venezia Alberghi troverete diversi pacchetti, offerte e last minute su b&b e hotel a Venezia. Siete ancora lì? Forza, sbrigatevi a prenotare! Natale è dietro l’angolo!!
Potrebbe interessarti
Natale a Madrid 2010
No, “Natale a Madrid” non è il titolo dell’ennesimo “cinepanettone” di Vanzina, anche se non è da escludere che prima o poi il solito team capitanato da Christian De Sica ci regali l’ennesimo tormentone natalizio ambientato nella capitale spagnola, perchè Madrid si presta benissimo a fare da splendida location cinematografica. Se a questo si aggiunge […]
Natale a Barcellona 2010
Negli ultimi anni anche nello Stivale sta prendendo piede la tendenza di passare il “Natale con i tuoi”, ma anche.. dove vuoi! Perchè restare chiusi barricati in casa quando si può organizzare una bella vacanza tutti insieme, magari in qualche bella capitale europea? A Barcellona per esempio, il Natale è tutto speciale in quanto le […]
Natale in Toscana 2010
Se vi state domandando senza successo quale potrebbe essere una regione italiana dove trascorrere come si deve le ormai imminenti vacanze di Natale, la risposta ve la forniamo noi: la Toscana. Una ricorrenza religiosa così importante come è il Natale vale particolarmente la pena di essere vissuta in quella che è una terra che tutto […]
Natale a Firenze 2010
Il freddo e le cattive condizioni meteorologiche non devono fare in modo che la pigrizia prenda il sopravvento, soprattutto quando c’è da visitare una bella città d’arte, soprattutto quando lo si fa in un clima tutto speciale come quello natalizio. Ecco perchè sfidiamo anche i più irriducibili pantofolai a lasciarsi andare e a cedere alla […]