L’ Uomo Vitruviano parla Veneziano

Categoria: Archivio MOSTRE Venezia
Tag: #Arte #Leonardo da Vinci #Mostra #Uomo Vitruviano #Venezia
Condividi:

Se avesse facoltà di parlare, l’Uomo Vitruviano, uno dei disegni più straordinari firmati dal genio irripetibile di Leonardo da Vinci, avrebbe certamente una leggera inflessione veneziana, visto che è conservato nella Laguna, più precisamente alle Gallerie dell’Accademia Nazionale di Venezia, dal lontano 1822. Sono però passati sette anni dalla sua ultima esposizione in pubblico: ecco che dal 10 ottobre  si ripresenta, ma solo per tre mesi, l’occasione imperdibile  di poter nuovamente ammirare  il celebre ed enigmatico disegno, ormai considerato un’autentica icona della cultura occidentale.

L’Uomo Vitruviano fu realizzato da Leonardo intorno al 1490, e rappresenta come meglio non sarebbe stato possibile il concetto di uomo al centro dell’universo: le perfette proporzioni del corpo umano (sulla base degli studi fatti nel II secolo a. C. da Vitruvio) si vanno a inscrivere con rigore matematico all’interno delle figure “perfette” per antonomasia, il cerchio e  il quadrato.

Il risultato, su quello che sembra un semplice foglio di carta di cm. 34,5 x 24,6  ingiallito dal tempo, è  ancora oggi sorprendente. L’uomo simbolo dell’armonia cosmica tracciato con una punta d’argento o piombo e poi ripassato a penna ed inchiostro con tocchi di acquerello, mantiene inalterata la sua magnetica e misteriosa bellezza, come tutti i capolavori del grande Maestro Leonardo da Vinci.

leonardo_da_vinci

Chi ha la fortuna di trascorrere qualche giorno nella romantica Venezia ne approfitti, perchè si tratta di un evento eccezionale, dal momento che il disegno non può restare esposto permanentemente. La luce prolungata rischierebbe di scolorire l’inchiostro, e non a caso l’Uomo Vitruviano è deposto in una teca a microclima controllato, a luce soffusa.

venice_gallerie_accademia_2

“L’Uomo Vitruviano fra arte e scienza” è visibile come già detto nello splendido contesto delle Gallerie dell’Accademia fino al 10 gennaio 2010, e con i seguenti orari: da martedì a domenica 8.15-19.15; lunedì 8.15-14.00.

Publicato: 2009-10-28Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

2016-01-21Redazione
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2015-04-02Redazione
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

2015-03-29Redazione

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

2014-10-21Redazione