La bella foto che state vedendo apparentemente sembra sia stata scattata nella classica provincia statunitense dei mitici anni Cinquanta. Ma l’incredibile galleria di immagini che qui di seguito potrete sfogliare non riguarda nè “Happy Days”, nè un album di ricordi del classico vecchio zio d’America. La particolarità del paesino chiamato Elgin Park sta nel fatto che.. non esiste!!! o meglio, sì ma… in miniatura! Una intera cittadina ricostruita e immortalata dalla minuziosa opera artigianale dell’artista Michael Paul Smith, che ha sapientemente unito la sua passione per le macchine d’epoca e gli ingannevoli trucchi dell’obiettivo fotografico per farci fare un meraviglioso viaggio nel tempo. E allora partiamo!
Quando poi le stesse foto sono in bianco e nero inevitabile essere ancora di più riportati ad una magica atmofera rétro!
Gli interni, come quello di questo tipico dinner, sono riprodotti con una precisione che lascia stupefatti. I materiali usati? polistirolo, colla, sintra (una sorta di plastica facilmente plasmabile, che può essere intagliato e dipinta) e diversi oggetti riciclati, come pezzi di gioielli, finitura di rondelle e materiale stampato.
In technicolor o no, il viaggio nel tempo non perde comunque la sua efficacia, come si può evincere dalle immagini qui di seguito.
Sarà pure disabitata, per forza di cose, ma paradossalmente si fa sentire il gran traffico di automobili ad Elgin Park!
Nessun uso di photoshop, bensì puro effetto ottico. Il vecchio trucco peraltro descritto in molti libri specializzati si ottiene semplicemente mettendo il modello in linea con uno sfondo vero. Ecco dunque che gli alberi che si stagliano in lontananza fanno da perfetta cornice naturale ai modellini posti in strategico primo piano.
Evidente in Michael Paul Smith anche la passione per le automobili di una volta. Chevrolet, Ford e le tante altre macchine dall’inconfondibili linee design sfrecciano per le vie del centro cittadino fitte di insegne, negozi, cinema e gli immancabili quartieri con le catatteristiche case con giardino.
La città deserta fa pensare ad un vecchio episodio di “Ai confini della realtà” o ad una puntata dei telefilm firmati dal grande Afred Hitchcock. Di notte poi il buio delle strade regala spunti da mistero intrigo poliziesco o noir…
Quello che era nato come un semplice gioco si è trasformato per Michael Paul Smith in una notevole capacità di esprimere la propria arte, riportando alla luce, pure se in scala di 1/24, i lontani ricordi d’infanzia e di un’America che non c’è più.
Potere della fotografia….
.. e di un’abilità davvero fuori dal comune!
Related Blogs
- Related Blogs on America
- Related Blogs on Arte
- Related Blogs on automobili
Potrebbe interessarti
Up!
Di viaggi da sogno si parla anche e soprattutto nel fantastico mondo dei cartoons, come quello in Sudamerica che in “Up” il vecchietto Carl riesce finalmente e incredibilmente a fare insieme al paffuto esploratore Russell, volando con la sua casa legata ad una miriade di palloncini colorati! “Up”, appena uscito nelle sale cinematografiche italiane, è […]
I Simpson in carne e ossa
Ok, Springfield esiste davvero: e tempo fa pubblicammo un post dove la casa dei mitici Simpson era stata fedelmente riprodotta nella realtà. Ma la famiglia dei cartoon più popolari d’America, ve la immaginate in carne e ossa? Ecco un curioso tentativo d’accostare ai personaggi delle creature nate dalla fantasia di Matt Groening un attore […]
Percorsi d’arte a Padova
Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]
Castelli Aperti Fvg
“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.
5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze
Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]
Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia
Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]