Pasqua a Siena 2010

Categoria: Archivio Siena
Tag: #evento #Siena
Condividi:

“Fiori rosa, fiori di pesco…” cantava così il mai dimenticato Lucio Battisti. Ed immediatamente vengono in mente la primavera e tutto il risveglio della natura in quella che forse è la stagione più bella. Con l’arrivo dei primi tepori primaverili c’è da annotare che siamo prossimi anche alla Santa Pasqua, ormai imminente. Domenica 4 aprile infatti si celebrerà in tutto il mondo cattolico la festa religiosa più significativa, oltre al Natale.

In tanti approfittano di qualche giorno di vacanza per trascorrerlo fuori città , con amici o parenti. Le mete scelte spaziano decisamente. Noi vi proponiamo di andare a fare le Vacanze di Pasqua a Siena, senza dubbio una idea vincente. C’è tanto da vedere nelle bella e antica città toscana. Tra le altre iniziative ad esempio…

Architetti a Siena. Testimonianze della Biblioteca comunale tra XV e XVIII secolo

Se siete i primi giorni di aprile a Siena, cogliete l’occasione di recarvi alla Biblioteca comunale degli Intronati, dove fino al 12 del mese è allestita una interessante mostra che vi permetterà di compiere un affascinante viaggio nella cultura architettonica senese in secoli fondamentali per la sua storia, quelli cioè che vanno dal Quattrocento al Settecento, tra manoscritti, stampe, disegni e incisioni. La mostra è gratuita

Ritratti di Cinema

Ultimi giorni anche a Pienza per un’altra mostra d.o.c.: “Ritratti di cinema ” ovvero un modo per rendere un doveroso tributo all’arte di Carlantonio Longi , che è stato uno fra i più noti illustratori e cartellonisti cinematografici italiani negli anni fra il 1945 e il 1970. Fino all’11 aprile presso l?auditorium di San Gregorio saranno esposte una settantina di opere di Longi , a trent’anni dalla sua scomparsa. Tra manifesti e bozze, all’auditorium di San Gregorio per chi ama il cinema, un modo inedito di valorizzarlo, con i volti che hanno fatto la storia della Settima Arte, da Totò alla Magnani, da John Wayne a Sofia Loren.

Il Sogno del Medioevo

Dopo mesi di esposizione, anche la mostra “Il sogno del Medioevo” sta per chiudere i battenti. Il 2 maggio è l’ultimo giorno in cui al Complesso Museale di Santa Maria della Scala saranno esposte le dodici bandiere ottocentesche che rappresentano dodici delle diciassette Contrade, tutte provenienti dal Museo Stibbert di Firenze, dopo una lunga e scrupolosa opera di restauro. Appuntamneto ideale per rivivere il mito del medioevo in una terra che vanta un prestigio storico unico,

Forse non c’è modo migliore di salutare l’arrivo della primavera, non vi pare? Le vacanze di Pasqua a Siena entreranno certo nel cassetto dei vostri ricordi più belli, ma non c’è rimasto molto tempo per pensare… b&b e hotels a Siena registrano come sempre affluenze record, soprattutto in questo periodo. Dunque.. affrettatevi e… Buona Pasqua!

Publicato: 2019-10-31Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

2019-10-31Redazione

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

2019-10-31Redazione

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

2019-10-31Redazione

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

2019-10-31Redazione