Se state pensando che vi piacerebbe tanto visitare Siena ma che non avete tempo, vi ricordiamo che si sta avvicinando la Festa di Ognissanti: quest’anno il 1° novembre è lunedì, e questo significa che l’ultimo week-end di ottobre per una volta si presenta più lungo del solito!! Dunque niente scuse! L’occasione è più che ghiotta per immortalare con la vostra fotocamera digitale la celebre Piazza del Campo e tutti gli altri splendidi scorci della bella cittadina toscana. In più per il ponte del 1 novembre a Siena ci sono eventi e iniziative di notevole interesse, dall’arte alla musica, dalla danza alla storia…
La vita di Michelangelo. Carte poesie, lettere e disegni autografi
Senza dubbio è il fiore all’occhiello di questa stagione la strepitosa mostra che il Complesso Museale di Santa Maria della Scala ospita dallo scorso 4 settembre, tutta imperniata sulla figura di Michelangelo Buonarroti. La novità consiste nel fatto che il visitatore ha la possibilità di approfondire la conoscenza della vita del grande artista attraverso l’esposizione di tantissimo materiale cartaceo da lui firmato: scambi epistolari, disegni, testimonianze delineano così le tappe della vita del genio rinascimentale e anche il suo rapporto con Siena, per un excursus da non perdere! Va detto però che sono gli ultimi giorni della mostra, per cui.. affrettatevi! il 14 novembre è l’ultimo giorno utile!
Capolavori e Restauri del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Stessa sede, il Complesso Museale di Santa Maria della Scala, per un’altra mostra di indubbio prestigio, che ha aperto i battenti lo scorso 23 settembre: come dice il titolo sono esposte opere che fanno parte di due preziose collezioni, quelle del Comune di Siena, e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per l’appunto. Un viaggio nella storia dell’arte senese tra tele, sculture, apparati liturgici in molti casi esposti dopo una accuratissima opera di restauro realizzata per l’occasione.
Martha Graham e l’eredità della danza moderna
Se pensate di andare a Siena già da venerdì 29 ottobre , avrete subito un evento da non perdere…. Martha Grahm è stata è la più grande danzatrice statunitense del secolo scorso, nonché la “madre” della danza moderna. Il prossimo aprile ricorre il ventesimo anniversario della sua morte, e si prevedono in tutto il mondo innumerevoli omaggi alla coreografa che è stata e continua ad essere fonte d’ispirazione per generazioni di artisti del mondo del balletto e del teatro. La città di Siena ha deciso di rendere omaggio alla sua figura con un convegno e uno spettacolo il 29 ottobre. La tavola rotonda sarà ospitata il pomeriggio del venerdì nel Salone storico della Biblioteca degli Intronati di Siena, mentre la sera sarà la volta dello spettacolo della Martha Graham Dance Company al Teatro dei Rinnovati.
Blues Kings in concerto
Se la danza non fa per voi, una valida alternativa la sera del 29 ottobre potrebbe essere l’esibizione dal vivo dei Blues Kings . Nel cuore del centro storico al Kroeg Pub suonerà per i tanti presenti la blues band che è interamente toscana: il leader voce/chitarra infatti è una “gloria” locale, l’armonicista è di Livorno, l’hammondista è nata a Pistoia, il bassista a Prato, il batterista nel livornese! Tanti classici del blues saranno re-interpretati, pe riletture “indiavolate” di successi firmati da grandi nomi come Muddy Waters, BB King ed Eric Clapton.
L’autunno senese merita ampiamente di fare da suggestivo sfondo alla vostra gita “fuori porta”, non trovate? Date allora un’occhiata sul sito di Siena Viva alle offerte e last minute per quanto riguarda b&b, agriturismo e hotel a Siena, ce ne sono a volontà! Buona festa di Ognissanti a tutti!
Potrebbe interessarti
Settembre, tempo di mostre
Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!
Ponte 1 novembre a Madrid 2010
D’estate viaggiare è sempre bellissimo, ma ci sono alcune mete che più di altre necessitano di condizioni meteorologiche favorevoli, onde evitare insolazioni o un’afa insostenibile che non fa godere appieno dei tanti luoghi da visitare. E’ il caso di Madrid, il cui termometro nei torridi mesi estivi solitamente non aiuta un gran che il turista. Invece l’autunno sembra fatto apposta per vivere al meglio la metropoli spagnola
Ponte 1 novembre a Barcellona 2010
Con i tempi che corrono è sempre più difficile, tra i tanti impegni della vita quotidiana e i ritmi imposti dal lavoro, trovare un momento per sé stessi, per rilassarsi e godersi un po’ di relax: anche una bella vacanza in una città europea, la si può programmare nei week end, ma certo un giorno in più non guasterebbe.. a meno che non ci si accontenta di una “toccata e fuga”! Ecco perchè è sempre bene approfittare di un ponte offerto da qualche ricorrenza in arrivo per prenotare e partire: vedi la Festa di Ognissanti! Cadendo di lunedì, consente a tutti gli italiani di fare un fine settimana lungo tre giorni
Ponte 1 novembre a Venezia 2010
L’autunno è ormai nel pieno del suo malinconico splendore, e anche se l’inverno non è poi così lontano, il clima ancora consente di girare senza problemi all’aria aperta per le tante belle città dello Stivale. Ma anche se il meteo non fosse favorevole, è impossibile non farsi travolgere dalla bellezza di Roma, Firenze, Napoli, Palermo..