Ammirare il mare di San Vito Lo Capo significa preparare l’animo alla voglia di vivere. I suoi colori vanno dal blu intenso al verde cristallino e non sono pochi quelli che lo definiscono “caraibico”. Non è un caso che da diversi anni Legambiente conferisce alla cittadina della “Costa Gaia” il massimo del riconoscimento: 5 Vele.
Non è un caso che i visitatori del noto sito Tripadvisor, intervistati in un sondaggio, hanno definito la spiaggia di San Vito Lo Capo una delle piu’ belle d’Italia e perfino d’Europa.
Questa cittadina offre ai turisti un sistema di ospitalità di alto livello tra hotel, B & B, case vacanza e campeggi. Tutte strutture nuove che offrono il meglio in fatto di comfort ed eleganza. Vivere San Vito Lo capo significa immergersi in un bagno di mediterraneità. La gente è cordiale, i ritmi sono calmi e rilassati.
La natura offre il meglio di se con uno spettacolo di luce indescrivibile. Una vera pacchia per i fotografi.
Per gli amanti del trekking San Vito Lo Capo offre davvero tanto. A pochissimi Km è possibile camminare tra i sentieri della Riserva di Monte Cofano, la Riserva dello Zingaro e Monte Monaco.
I sub, invece, hanno l’imbarazzo della scelta per trovare siti d’immersione. Ne sono stati catalogati ben 15 e spaziano dai relitti, alle pareti rocciose dai colori sgargianti, alle grotte.
Ma un aspetto decisamente “appetitoso” e la gastronomia locale. Come non citare il famoso Cous Cous di pesce, ormai protagonista da oltre 15 anni nel famoso Cou Cous Fest. La nota gara culinaria tra i popoli che si affacciano nel Mediterraneo. Ogni anno nell’ultima settimana di Settembre San Vito Lo Capo si anima con spettacoli, rassegne gastronomiche, laboratori del gusto.
Ma il luogo non offre solo mare. Nel raggio di 80 Km è possibile visitare una notevole lista di località che meritano di essere apprezzate: Erice, Segesta, Marsala, Mazara del Vallo, Castellammare del Golfo e le isole Egadi. Cosa volere di più ?
Potrebbe interessarti
Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi
Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]
Alla scoperta di Corniglia, perla delle Cinque Terre
Piccolo paesino arroccato su un tipico pendio ligure, a strapiombo sul mare, Corniglia, facente parte del comune di Vernazza è il paese al centro delle Cinque Terre, con una popolazione di appena (poco meno) 300 abitanti, che ovviamente si moltiplicano vertiginosamente in primavera ed estate. Si trova, infatti, ad est di Vernazza e Monterosso e […]
Sardegna: una vacanza a Costa Paradiso
La Sardegna è conosciuta per il suo mare color smeraldo, per le spiagge e le calette tutte da scoprire e per i colori di grande suggestione. Ma per chi ha voglia di sperimentare, la Sardegna ha in serbo qualcosa di molto più speciale. Si tratta di un luogo rigenerante che si affaccia su uno dei […]
Una giornata a Villa del Balbianello
L’idea Cosa fare quando hai un solo giorno libero, poco tempo ma molta voglia di fare? Inizio col fare un po’ di brainstorming online, trovando un sito utile che mi segnali qualche attività sul Lago di Como interessante per una bella giornata d’aprile (io sono di Lecco). Mi colpisce subito Villa del Balbianello, in parte per […]