Stockholm Subway – parte II

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #Arte #graffiti #metropolitana #Stoccolma #Svezia
Condividi:

Prosegue il nostro viaggio sotterraneo nella fantastica metropolitana di Stoccolma, che si snoda per i suoi 110 km tra soffitti rossofuoco, piastrelle variopinte che decorano corridoi e sculture d’autore qua e là. Negli anni Cinquanta l’amministrazione comunale cercava da tempo modi nuovi per diffondere l’arte fra la gente, e quest’idea originale di andare ad “arredare” ad h.o.c. la metro cittadina si è dimostrata poi più che vincente. Guardate un pò!ssscool-9

ssscool-10

ssscool-11

Fa decisamente un bell’effetto il colore purpureo del soffitto a grotta della stazione Solna Centrum..

ssscool-21

ssscool-22

ssscool-23

ssscool-24

.. ma sono da vedere anche le stazioni Rådhuset e Fridhemsplan e Kungsträdgården. C’è persino la possibilità di una visita guidata (al prezzo di un biglietto della metro), nella quale sono illustrate le opere più importanti di quattro o cinque stazioni. A proposito di prezzo, a titolo informativo sappiate che ci sono biglietti validi 24 ore ( costano 95 corone) e 72 ore (189 corone): quest’ultimo tipo permette l’accesso anche alla panoramica torre della televisione di stato Kaknästornet e al parco di divertimenti Gröna Lund.

ssscool-25

ssscool-26

Un viaggio singolo costa 20 corone, e di solito turisti e visitatori di solito utilizzano il “ramsa”, ovvero il biglietto semplice o l’abbonamento a giornata. Costa 600 corone l’abbonamento mensile, conveniente se si soggiorna a Stoccolma per diversi giorni.

ssscool-27

ssscool-28

ssscool-29

Una curiosità: è nella metro di Stoccolma che è stata distribuita la prima edizione di Metro, quella che oggi è la più famosa catena di free press del mondo.

ssscool-30

ssscool-31

ssscool-34

ssscool-35

I treni sono, neanche  a dirlo, rapidi e precisi, nella miglior tradizione scandinava: viaggiano fino alla una del mattino nei giorni lavorativi e fino alle 3.30 am nei fine settimana. Mica male, eh?

ssscool-36

ssscool-37

ssscool-38

ssscool-39

Tutta questa visione di arte, forme e colori non deve farvi dimenticare che comunque sempre di una metropolitana si tratta, per cui attenzione assoluta a fare il biglietto.. siamo in Svezia, ci sono sempre tanti  controlli all’interno della rete metropolitana, quindi viaggiare senza pagare è altamente sconsigliato!!

Related Blogs

  • Related Blogs on Arte
  • Related Blogs on graffiti
  • Related Blogs on metropolitana
Publicato: 2010-05-27Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

2016-01-21Redazione
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2015-04-02Redazione
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

2015-03-29Redazione

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

2014-10-21Redazione