Il visionario mondo del poliedrico fotografo David LaChapelle torna dopo dieci anni in Italia in uno spazio privato (negli ultimi tempi le sue coloratissime opere erano state esposte “solo” in prestigiosi luoghi pubblici), nella fattispecie presso la Galleria Poggiali e Forconi di Firenze. L’evento è stato inaugurato lo scorso 28 febbraio, e se non volete perderlo fate presto, perchè rimarrà visibile al pubblico ancora pochi giorni, fino al prossimo 6 maggio.
David LaChapelle, nato nel 1963 in Connecticut e cresciuto nel culto e nella rielaborazione dell’inconfondibile stile di Andy Warhol, presenta ben 39 sue creazioni e un video backstage incentrato sulla lavorazione di Deluge (Diluvio), una rivisitazione alquanto particolare di una delle scene della Cappella Sistina.
Sono 4 le sezioni in cui la pesonale retrospettiva è articolata: Deluge appunto, Recollections in America, Star System (dove sono immortalati celebri volti di oggi in pose a dir poco originali) e Heaven to Hell.
Soprattutto attraverso l’esposizione di lavori meno conosciuti si percepisce al meglio il sentimento di accesa critica ai falsi miti della nostra quotidianità e l’attaccamento ai valori che piano piano si stanno perdendo di vista.
L’occasione è di quelle da non perdere: di certo tanto è l’impatto visivo, che può piacere o meno, ma non lascia sicuramente indifferenti.
L’eclettismo e il fascino creativo di uno dei più talentuosi artisti contemporanei vale la pena di essere vissuto, tanto più che l’ingresso alla mostra è libero.
Orari: Da lunedì a sabato dalle 9:30 alle 19:30. Domenica su appuntamento.
Related Blogs
- Related Blogs on Arte
- Related Blogs on David LaChapelle
- Related Blogs on Firenze
Potrebbe interessarti
Percorsi d’arte a Padova
Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]
Castelli Aperti Fvg
“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.
5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze
Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]
Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia
Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]