Ci sono posti nel mondo che neanche la più fervida fantasia è in grado di farci immaginare: invece sono realtà, pure se lontane e sperdute, come quella della regione dello Shanxi, nel nord della Repubblica Popolare Cinese. Il nostro tour odierno è un lungo itinerario che si snoda tra i rilievi montuosi Heng Shan, nella contea di Hunyan, dove a strapiombo sulla roccia è costruito un monastero “sospeso”. Xuangkong Si è uno spettacolo ad occhi aperti, ma sconsigliato a chi non è un temerario delle grandi altezze!
Il nome Shanxi, che letteralmente vuol dire “a ovest delle montagne”, fa riferimento alla collocazione geografica della provincia, situata a ovest dei Monti Taihang e attraversata dal fiume Fen, affluente dello Huanghe (Fiume Giallo).
Siamo non lontani da Datong, città che si trova quasi al confine con la Mongolia, in quella che è una zona semi desertica e dove la più grande fonte economica è costituita dall’estrazione del carbone (Datong è talmente ricco di miniere che un terzo del carbone della Cina proviene da qui).
A poco più di cinque ore di pullman da Pechino si trova questa meraviglia architettonica, un “Hanging Temple” dove sono integrati Buddismo, Taoismo e Confucianesimo. I templi solitamente vengono edificati su terreni pianeggianti, pertanto fa ancora più effetto ammirare questo luogo di preghiera e canti religiosi che si erge a 50 metri dal suolo, in un precipizio dove le pareti arrivano ad essere alte anche 100 metri.
Il “Tempio Sospeso” risale addirittura a 1400 anni fa, e più volte è stato spostato, o meglio, “sollevato”, per via delle piene del torrente sottostante. Nonostante i frequenti terremoti che si verificano da queste parti, il monastero resiste immutevole nel tempo con i suoi 40 padiglioni e le sue terrazze collegate da passerelle sospese nel vuoto.
Anche se il tempio è ben sorretto da lunghi pali di legno che vengono trattati con olio di paulonia per evitare la putrefazione o l’assalto delle termiti, fate attenzione a dove mettete i piedi e a non guardare troppo in basso! Non si sa mai…
Related Blogs
- Related Blogs on Asia
- Related Blogs on Buddhismo
- Related Blogs on Cina
Potrebbe interessarti
Alessandro Magno alla conquista di Madrid
A neanche trent’anni Alessandro Magno (356-323 a.C.) aveva già fatto sua buona parte del mondo occidentale, ma la sua voglia di spingersi oltre lo portò all’ambizioso progetto di conquistare l’Oriente. Oggi questa affascinante pagina di storia viene rievocata con una sontuosa mostra/evento “Alessandro Magno. Incontro con l’Oriente”.
Metti una sera a cena.. sull’albero!
Non è esattamente un compito facile attirare la clientela in un ristorante anzichè in un altro: non basta godere solo godere di una posizione strategica, che il servizio sia di qualità e, ovvio, che si mangi bene… al giorno d’oggi la concorrenza si è fatta sempre più spietata, e così proprietari e gestori devono inventarsi […]
Tifo da stadio alla koreana
[youtube 7Jgkm2pdWgY] Oggi cominciano i Mondiali di calcio in Sudafrica, e per un mese l’attenzione di tutti sarà catalizzata intorno alle squadre che si sfideranno fino all’ultimo gol per portare a casa l’ambitissimo titolo. Anche noi di Trip ‘n Blog abbiamo in qualche voluto rendere omaggio a questo evento con un piccolo contributo di tema […]
Il giro dell’Iran in 80 foto – parte III
Si conclude con l’ultimo splendido photo book il nostro viaggio in tre tappe alla volta delle sfarzose meraviglie architettoniche dell’antica Persia, oggi meglio conosciuta come Iran. Luoghi dal forte sapore mistico che trasudano una grande storia millenaria dalle pareti di minareti e moschee. A quando il prossimo esotico tour?