Quantcast
Alla scoperta della Costa Calabrese: da Soverato a Badolato | Trip'N'Blog

Alla scoperta della Costa Calabrese: da Soverato a Badolato

costa ionica calabrese: Sant'andrea Ionio
Categoria: Archivio Calabria Generale LUOGHI
Tag:
Condividi:

Appartamenti Vacanza in Calabria, Agriturismi e hotel sono stra-pieni durante i periodi estivi, la Calabria ha subito un’enorme crescita in questi anni al punto da registrare il tutto esaurito già dai primi di agosto che per una Regione che risente di un ritardato sviluppo sotto diversi punti di vista è un segno più che positivo.

 

Proprio per il fatto che è ancora una terra poco visitate, escludendo zone come Tropea, Scilla o Diamante, risulta essere vergine e inesplorata anche ai viaggiatori e agli escursionisti più appassionati. Poco si sa, poco di dice… ma questa favolosa terra è qualcosa di fenomenale da qualsiasi punto di vista, certo non è adatta a chi cerca il lusso o il divertimento tout court. Oggi vi presentiamo una zona ancora immacolata, capace di saper accogliere con la sua bellezza e un elevata professionalità che è in cerca di una vacanza al mare ma non solo: Benvenuti sulla Costa Ionica Calabrese, più precisamente nel basso ionio che va da Soverato a Badolato.

Soverato: la più bella

Sicuramente Soverato è la meta più significativa di questo tratto di costa, locali, notturni, hotel, stabilimenti balneari, un bellissimo lungomare dove poter passeggiare e gustare un ottimo gelato e non solo. La costa è veramente unica, con la sua Baia soprannominata dell’Ippocampo. Le sue acque cristalline permettono a questo fragile pesce di riprodursi. Soverato è anche una destinazione indicata per i giovani e per coloro che in sostanza hanno voglia di divertirsi, infatti le viuzze interne di questo centro di circa 10mila persone sono popolate di locali notturni, caffè, ristoranti, e durante l’estate, di discoteche e balere.

Davoli: la più commerciale

Davoli Marina negli ultimi dieci anni è cresciuta molto sotto diversi punti di vista: sono molte le attività commerciali infatti che sono nate proprio in questo paese di circa 6000 anime. Davoli ha inoltre un bellissimo lungomare e un tratto di costa con spiagge bianche e stabilimenti balneari attrezzate. E’ una meta indicata in particolare alle famiglie.

Sant’Andrea Ionio: da scoprire

A circa 7 chilometri da Soverato, e 5 da Davoli, Sant’Andrea Ionio merita sicuramente una visita, o meglio soggiornarci per una vacanza o un breve soggiorno. Una destinazione indicata in particolare a chi ha voglia di vivere un’esperienza lenta, per chi non ha pretese. Un mare unico nel suo genere con spiagge bianche e lunghe, alcune delle quali raggiungibili attraversando la vecchia strada borbonica, tra uliveti e aranceti, non solo, Sant’Andrea Ionio presenta una preziosa chiesetta risalente all’anno 1000 costruita durante l’epoca bizantina, anni questi in cui nacque appunto questo grazioso paesini di poco più di 2000 anime. Sant’Andrea inoltre è stato reso popolare dall’ormai rinomato Presepe vivente che si tiene solitamente l’ultima settimana dell’anno.

Badolato Borgo

Sicuramente il paesino tra i più belli della costa, arrocato su di una collina è oggi meta di turisti stranieri provenienti in particolare dai paesi nordici: Danimarca, Irlanda, Inghilterra, Svezia… ma non solo anche da oltre oceano: Australia, Stati Uniti, Argentina… ma non solo è anche luogo ambito dal famoso cantante Piero Pelù che oggi ha acquistato casa ed è oramai divenuto un cittadino onorario.

Badolato è storia, è arte, è un “melting pot” anche di diverse culture, diversi anni fa ha ospitato diversi immigrati provenienti dall’Afganistan, o popolazioni di etnia curda che oggi risiedono e hanno contrastato lo spopolamento di questo grazioso villaggio. Sicuramente il periodo migliore per visitare Badolato è l’estate, così da vivere a pieno oltre la bellezza della collina, anche il mare di Badolato Marina.

Scopri questo tratto di costa:

Questo tratto di costa è sicuramente tra i più belli da vivere, anche perché è facilmente raggiungibile sia in auto che in aereo. L’aeroporto infatti è a circa 60km di strada veloce. Ma non è tutto. E’ anche una delle zone il cui rapporto qualità/prezzo è veramente dei migliori in Italia, sia per l’accoglienza, sia per quel che riguarda souvenir o spese comuni.

E’ il momento giusto di prenotare una vacanza in calabria sulla costa ionica. 🙂

Publicato: 2/1/2018Da: tripnblog

Potrebbe interessarti