Quantcast
Ferrara, a misura d'uomo | Trip'N'Blog

Ferrara, a misura d’uomo

Categoria: Archivio Generale
Tag: #bed and breakfast
Condividi:

Ferrara gode di un’armonia unica, creata dal suo fascino, dalle sue acque, dal suo passato, dalla vivacità dei suoi abitanti. È un importante centro di storia medioevale e rinascimentale, da questo deriva la sua conformazione, del tutto particolare, un mix di vie e viette strette e scure del periodo medioevale, che si aprono su luminosi spazi, nati durante il suo glorioso Rinascimento.
Che meraviglia pernottare in un Bed and Breckfast, magari a fianco di un palazzo del rinascimento, o vicino ad uno dei numerosi musei che rendono Ferrara una meta turistica da non mancare.
Pernottando in un B&B del centro vi renderete conto di quanto questa città si silenziosa, dove il muoversi a piedi o in bicicletta è la normalità, si passeggia senza timore di giorno come di notte, una città veramente a misura d’uomo.
Ferrara è anche una città d’arte e di cultura, lo testimoniano innumerevoli attrazioni, tra queste assolutamente da non perdere il Palazzo dei Diamanti, il cui nome deriva dalla lavorazione a diamante dei blocchetti di marmo che ne ricoprono le pareti esterne, le sue sale ospitano le mostre più prestigiose e il suo Teatro Comunale, offre stagioni di grande interesse.
I Bed and breakfast Ferrara città sono la soluzione perfetta per chi arriva da fuori, attratto dalle belle manifestazioni culturali e storico-rievocative, tra queste il Palio di San Giorgio, che nasce per primo tra i palii, italiani, si svolge la Ferrara Buskers Festival, un evento di carattere musicale e la meravigliosa manifestazione dedicata alle mongolfiere.
La bellezza della città ne ha fatto Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Da vedere il Castello Estense, dimora ducale della famiglia Estense, ogni sala è un tripudio di affreschi, si incrociano la forma della struttura a fortezza medioevale con le balconate e le decorazioni tipiche del ‘500. Altri pregevoli affreschi sono custoditi nel Palazzo Schifanoia, risalente al XVI secolo che vanta anche un pregevole portale di marmo .
Meritano una visita la Cattedrale del XII secolo, con la sua stratificazione di stili ed epoche e le mura in mattoni, progettate dal genio militare del Rinascimento, esse stringono Ferrara in un abbraccio “rosso”, si possono piacevolmente percorrere a piedi o in bicicletta, godendo del verde, il percorso si presta per fare sport e non solo.
Non dimentichiamo che Ferrara è una città d’acqua, disegnata dal fiume Po, che offre con il suo delta una possibilità in più al turista, infatti sono molte le iniziative e le proposte in questo senso, tra le quali la degustazione della tipica Anguilla.

Publicato: 14/11/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Piacenza, la porta dell’Emilia

La città al primo colpo si rivela austera, quasi riservata, questo atteggiamento si rifà alle vicissitudini storiche, che hanno influenzato molto il suo aspetto. In molti edifici emerge lo stile romanico, come nel Duomo e in altre chiese dell’epoca medioevale, nel Palazzo pubblico, invece ritroviamo il gotico, il rinascimento pervade la chiesa della Madonna di […]

30/11/2013tripnblog

Alloggiare a Salerno

Salerno è davvero una bellissima città, dà la possibilità al mondo di conoscere una realtà mediterranea, che sta riscuotendo sempre più interesse, anche grazie all’offerta di accoglienza fornita dai Bed and Breakfast, che si stanno sviluppando. La sua provincia si estende dall’area della costiera Amalfitana ai siti archeologici di Paestum , all’area incontaminata del Cilento, […]

24/11/2013tripnblog

I due volti di Cosenza

Cosenza è situata alla confluenza del fiume Busento con il Crati, che divide la città in due, la parte moderna e la parte antica. Per chi ha amato la storia di Alarico e di Federico II di Svevia , è una meta imperdibile.Per conoscere e visitare i due volti della città è consigliabile pernottare in […]

18/11/2013tripnblog

Aosta, cultura e sport

Le tracce della storia romana, ad Aosta, sono molte e ci svelano un trascorso di vestigia e splendori, come l’Augusta Praetoria, fondata dai Romani, anche l’Arco di Augusto si è ben conservato, così come la monumentale Porta Pretoria, il teatro e criptoportico forense. Dormire in città è sicuramente una scelta vincente, i molti Bed and […]

12/10/2013tripnblog