Quantcast
Le Dolomiti queste sconosciute | Trip'N'Blog

Le Dolomiti queste sconosciute

Categoria: Archivio Generale
Tag:
Condividi:

Alleghe

Se ti piace la vacanza in montagna e in particolare ami le Dolomiti, conoscerai, senzaltro, le Tre Cime di Lavaredo, La Marmolada, il Gruppo del Sella, o le Tofane a Cortina. Puoi trovare  delle passeggiate meno conosciute e di una bellezza unica. L’esempio che ti porto con questo articolo è l’escursione che inizia dal paesino di Alleghe e dal suo Lago e finisce al Rifugio Tissi.

Si parte da Alleghe con gli impianti dello Ski Civetta per arrivare a Col di Baldi. Da qui, con un’oretta e mezza di cammino, accompagnato dalla vista del Monte Pelmo, delle Dolomiti del Cadore e della Val Zoldana, arrivi al Rifugio Sonnino (Rifugio Coldai 2132 m.).

Altri 20 minuti fra sentieri di montagna e ti trovi sulle sponde del Lago del Coldai a 2134 metri. Piccolo ma suggestivo specchio d’acqua sul quale in alcuni inverni si può anche pattinare. Da li, passando per la Forcella Coldai, in un’altra ora e mezza arrivi al Rifugio Tissi(2250 m.).

La Val Civetta

Attraverserai la suggestiva Val Civetta. 4 Kilometri ai piedi della parete nord del Monte Civetta. Nel suo punto più alto supera i 1000 metri verticali. Tutti i più grandi alpinisti ci sono passati e non a caso è chiamata il Paradiso del sesto grado o anche la Parete delle Pareti. Uno spettacolo che risveglia il senso di meraviglia dentro ognuno di noi.

Il Rifugio Tissi

Con una breve salita di 20/30 minuti  raggiungi il Rifugio Tissi dal quale si gode di una fantastica vista del Civetta. Il rifugio si trova a pochi metri da uno strapiombo. Dal ciglio vedrai il Lago di Alleghe piccolo piccolo sotto i tuoi piedi e alzando lo sguardo le Dolomiti, con in primo piano la Marmolada, il Col di Lana, il Sasso Bianco. Uno spettacolo che ti mozzerà il fiato. Se ti capita di passare ad , nel bellunese, ricorda di programmare questa escursione. Non te ne pentirai !

Publicato: 10/3/2017Da: tripnblog

Potrebbe interessarti