Quantcast
Tour della Scozia in 7 giorni tra i monumenti dei Pitti e dei Vichinghi | Trip'N'Blog

Tour della Scozia in 7 giorni tra i monumenti dei Pitti e dei Vichinghi

Tour della Scozia - Castello di Eilean Donan
Categoria: Archivio Generale
Tag:
Condividi:

Durante uno dei miei ultimi viaggi ho seguito un tour della Scozia che mi ha portato a esplorare tanti luoghi storici. Una terra assolutamente magica, non c’è dubbio, ma quello che più mi ha affascinato sono stati i luoghi che ricordano la storia dei Pitti, gli antichi abitanti delle highlands, e i Vichinghi, giunti dal mare nei primi secoli del Medioevo.

Tour della Scozia - Castello di Eilean Donan

Tour della Scozia – Castello di Eilean Donan

Il tour della Scozia che ho seguito è partito dall’Ayrshire, sulla costa occidentale. C’è un paesino, Largs, dove ti consiglio di visitare il Vikingar, un museo sperimentale interamente dedicato ai vichinghi che hanno abitato la Scozia.

La seconda tappa del mio viaggio in Scozia mi ha portato a nord. Una delle cose da vedere in Scozia per poter conoscere meglio la storia antica del Paese è di sicuro l’Eilean Donan Castle. Una fortezza medievale che è stata utilizzata come set cinematografico per diversi film. Il paesaggio circostante è davvero suggestivo. Secondo alcuni è il castello più bello di Scozia.

All’interno il percorso museale racconta la storia dei primi Vichinghi che approdarono sulla costa a bordo di robustissime navi. Nel museo del castello potrai ammirare le prue di queste navi a forma di rettile e di drago.

Il terzo giorno ho proseguito il mio itinerario della Scozia, continuando a prendere treni e autobus, ancora più a nord verso la punta più estrema della penisola scozzese. Certo, dicono che girare la Scozia in auto sia la soluzione ideale, ma per esperienza posso garantirti che anche con i mezzi pubblici non si viaggia male.

Mi sono diretto nelle Isole Orcadi per ammirare Maeshowe un complesso di sepolture a tumulo appartenenti ai Pitti o ai loro predecessori, e saccheggiate con tanto di scritte runiche nel Medioevo dai Vichinghi. La necropoli è stata inserita nella lista UNESCO dei siti patrimonio dell’Umanità nel 1999.

Il quarto giorno, di ritorno dalle Isole Orcadi, ho iniziato la discesa verso sud. Ho fatto tappa Thurso, per visitare il Caithness Horizons Museum. Un museo dedicato alla storia antica della Scozia. Conserva interessanti reperti archeologici, come le stele pitte, che rappresentano opere d’arte preziosissime per decifrare la storia di questi antichi e misteriosi abitanti.

Infine le ultime cose da visitare in Scozia prima di arrivare a Edinburgo per il gran finale sono state il Tarbat Discovery Museum a Portmahomack e il Meigle Sculptured Stone Museum nel Perthshire. Entrambi sono custodi di manufatti archeologici che raccontano la storia dei Pitti e dei loro scontri con i romani.

L’ultima tappa del tour in Scozia prima di tornare in Italia è stata a Edimburgo, per visitare il National Museum of Scotland. Un museo molto interessante che ripercorre l’intera storia del Paese e, nella parte iniziare, si sofferma sulla storia antica e medievale, ovvero dei Pitti e dei Vichinghi.

Adoro la storia di questa magica terra e mi piace davvero tanto seguire tour culturali in Scozia. Per questo appena ne ho l’occasione mi precipito in questa terra per scoprire aspetti culturali che non conoscevo. In questo articolo io e Antonio, il mio compagno di viaggio, parliamo di un altro tour che abbiamo seguito in Scozia, quello delle distillerie di Whisky.

Publicato: 30/3/2017Da: tripnblog

Potrebbe interessarti