Quantcast
Una giornata a Cala Gonone in Sardegna | Trip'N'Blog

Una giornata a Cala Gonone in Sardegna

Categoria: Archivio Generale Sardegna
Tag:
Condividi:

Durante la nostra vacanza estiva in Sardegna abbiamo deciso di trascorrere una giornata nel Golfo di Orosei, nella costa centro orientale dell’isola. Abbiamo scelto Cala Gonone come base di partenza per l’escursione nella parte sud del Golfo, denominata anche costa di Baunei. La frazione a mare di Dorgali è infatti il porto più vicino per visitare Cala Luna, Mariolu e tutte le calette che si intervallano tra le alte falesie del Supramonte Marino. Quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di rocce calcaree multiforme dove il carsismo ha creato insenature e grotte marine che si estendono per chilometri nell’entroterra. Ero stato a Cala Gonone da bambino circa 15 anni fa, assieme ai miei genitori. Il ricordo dei cunicoli delle grotte del bue Marino erano indelebili nella mia mente, tant’è che sono voluto tornarci a distanza di anni. Quand’ero piccolo avevo dato meno attenzione ai colori dell’acqua. Beh! Doppo questa estate difficilmente scorderò questo azzurro. Ho vissuto un’esperienza tra le più belle per chi, come me ama il bel mare. Il colore dell’acqua del tratto di costa che va da Cala Gonone a Cala Goloritzè è qualcosa di incredibile. I colori cangianti che vanno dall’azzurro intenso, al turchese regalano trasparenze in cui è possibile ammirare nitidamente il fondale anche a 12 metri di profondità e senza l’ausilio di maschere. Abbiamo beccato la giornata perfetta con vento di maestrale non troppo forte e il cielo completamente terso. Vi lascio qualche foto della giornata, qualche consiglio e una raccomandazione per il noleggio gommoni a cui ci siamo rivolti.

Consigli per una giornata a Cala Gonone:

  • Orario di partenza: 9 e 30 del mattino
  • Periodo migliore: da giugno a metà luglio
  • Mezzo noleggiato: 40 cavalli da 5 metri (non richiede patente nautica) presso noleggio gommoni Gonone Rental
  • Punti più belli: Non fissatevi con lo scendere in tutte le spiagge per forza. Noleggiare un gommone da la possibilità di sostare all’ancora e fare bagni dal gommone in specchi d’acqua bellissimi. Vi consiglio Le Piscine di Venere, le spiagge delle Sorgenti e un angolo di costa subito dopo Cala Luna.
  • Costo della giornata: Noi abbiamo pagato circa 180 € incluso carburante a fine Giugno. Penso che i prezzi salgano con l’avvicinarsi dell’alta stagione. Essendo in 6 abbiamo diviso la spesa “cavandocela” con circa 60 € a coppia. (Per la migliore giornata della mia vacanza era un prezzo regalato)
  • Itinerario: Come consigliato dall’attività di noleggio abbiamo raggiunto la parte più a sud del Golfo (Cala Goloritzè) procedendo a ritroso verso metà mattina.  Nel pomeriggio si può bere un buon caffè a Cala Luna (bella ma  affollata).
Publicato: 31/10/2019Da: tripnblog

Potrebbe interessarti