Alzi la mano chi non ha mai ascoltato la canzone “Memory”… ebbene, quello che è un brano inciso da 150 artisti diversi (su tutti, si ricordano in particolare le versioni da brivido di Barbra Streisand e dei Tre Tenori Carreras, Domingo e Pavarotti) in realtà è uno dei pezzi forti di uno dei musical di maggior successo di sempre, “Cats”. Per ascoltare e vedere dal vivo l’originale “Memory” non c’è bisogno di andare a Broadway e nel West End a Londra. Sì perchè il 28 ottobre i gatti più famosi del mondo hanno debuttato finalmente a Roma, tappa d’esordio di una lunga tournée dove per la prima volta sarà possibile vedere ( e sopratutto sentire) lo spettacolo in italiano…
Il celeberrimo spettacolo le cui musiche sono composte da Andrew Lloyd Webber ( suoi anche altri musical indimenticabili quali “Jesus Christ Superstar”, “Il Fantasma dell’Opera” ed “Evita”) vanta numeri da record per tenitura, numero di spettacoli e incassi, e dopo decenni di repliche a Londra e Broadway sta girando il mondo (finora 20 paesi e 250 città!) ed è stato tradotto in ben 10 lingue: francese, spagnolo, tedesco, olandese,ungherese, norvegese, finlandese, svedese, giapponese, e .. era ora, anche l’italiano.
E’ la Compagnia della Rancia che propone per la stagione 2009/2010 la versione italiana del musical (dopo ben sei anni di trattative!), che è in scena al teatro Sistina fino al prossimo 22 novembre. Sarà quindi la volta di Milano (dal 27/1 al 14/2 Teatro Allianz), Napoli (dal 27/11 al 6/12 Teatro Augusteo), Firenze (dal 13 al 17/1 Teatro Verdi), Bologna (dal 17 al 21/2 Teatro Europauditorium), Torino (dal 30/12 al 10/1 Teatro Alfieri), Bari (dall’11 al 13/12 Teatroteam) per chiudere nell’aprile 2010 a Reggio Emilia (dal 9 all’11/4 2010 Teatro Valli).
Non perdete questa possibilità più unica che rara di sognare con la poetica storia dei gatti (basata sul romanzo di T. S. Eliot “Old Possum’s Book Of Practical Cats”) che avrà la regia di Saverio Marconi, la musica affidata ad un’orchestra dal vivo di 16 elementi, i costumi della maison Coveri e per finire e le splendide coreografie inedite del grande Daniel Ezralow, in parte anche regista di quello che è davvero un evento dell’Autunno 2009.
Signori… Sipario! Entrano in scena i “gatti”…
Potrebbe interessarti
Natale in Umbria 2010
Ormai è fatta: da oggi siamo ufficialmente nel mese di dicembre, il mese di Natale. Pian piano strade e piazze cominciano l’una dopo l’altra a vestirsi dei colori sgargianti e delle luci scintillanti della festività più importante di tutto l’anno, il periodo più atteso da tutti noi, e in particolar modo dai bambini. Nei giorni […]
Ponte 8 dicembre a Madrid 2010
Le vacanze di Natale vi sembrano lontane? In effetti manca più o meno un mese, ma per fortuna in soccorso di chi ha bisogno disperatamente di una piccola pausa dal lavoro è in arrivo la Festa dell’Immacolata che, cadendo di mercoledì, consente di regalare un bel ponte da “attaccare” al week end precedente o a […]
Ponte 8 dicembre a Milano 2010
Il giorno della Festa dell’Immacolata nel 2010 cadrà di mercoledì: per i Milanesi è una buona notizia, in quanto il giorno anche il giorno prima, martedì, tutta la città si ferma per festeggiare il Santo Patrono, Sant’Ambrogio: in poche parole è più che concreta la possibilità di regalarsi un bel week end lungo, per una […]
Ponte 1 novembre a Milano 2010
Dopo le ferie estive la prima grande occasione per godere di qualche giorno di meritato relax è offerta dalla Festa di Ognissanti che nel 2010, essendo lunedì, garantisce un week end più lungo del solito! Ecco che allora inizia la “caccia” alla vacanza, la ricerca per trovare la città da visitare.. In Italia tra le mete che suggeriamo non possiamo non citare Milano, forte della sua radicata tradizione di metropoli culturalmente vivace e sempre all’avanguardia in fatto di tendenze e mode. Non stupisce dunque che il capoluogo lombardo presenti un cartellone autunnale ricco come non mai: tra le tante iniziative per il ponte del 1 novembre a Milano ad esempio annotatevi..