Da qualche anno finalmente anche i nostri amici a quattro zampe sono stati riconosciuti civilmente, infatti dopo innumerevoli proteste, lotte e discussioni i nostri cani e gatti, con la museruola e il guinzaglio, sempre accompagnati dai loro padroni, potranno accedere ai locali, entrare nei bar, nei centri commerciali e stare nei luoghi pubblici.
Con questa possibilità le persone possono sentirsi più libere, e possono fare più attività con il proprio cane anche durante il fine settimana, rendendo anche maggiormente attiva e socializzata la vita dell’animale.
Un grande traguardo raggiunto in questi anni è il fatto che grazie a queste nuove regolazioni molte persone e famiglie hanno scelto di adottare o prendersi con sé un nuovo amico in famiglia.
Molti al giorno d’oggi sono gli alberghi e le strutture ricettive che incentivano il soggiorno degli animali durante le vacanze offrendo loro anche molti servizi e coccole. Una delle cose da tenere in considerazione quando si sceglie una vacanza o un viaggio è che il nostro amico a 4 zampe abbia la possibilità di vivere in serenità, senza costrizioni e senza dover sopportare in malo modo eventuali sconvenienti situazioni che potrebbero essere preventivate (Es: clima troppo caldo, assenza di acqua, assenza di luoghi dove portare il nostro cane, assenza di prati dove passeggiare e correre, etc..).
Quindi: mare, lago o montagna?
- Se avete un cane che adora fare le passeggiate vi consiglio di andare in montagna, sarà una vacanza di relax e benessere sia per voi che per il vostro amico.
- Se avete un cane a cui piace il caldo e adora sporcarsi nella terra, nelle pozzanghere e nei prati bagnati allora il mare con una bella spiaggia sabbiosa potrebbe essere la meta ideale per lui!
- Se invece avete un cane che adora l’acqua e le passeggiate corte, il lago sarà la soluzione perfetta! Passeggiate in lungo lago e poi via dritti in acqua!
Molte razze preferiscono alcuni ambienti piuttosto che altri, ad esempio il Terranova adora l’acqua, adora sguazzarci dentro, giocare ma anche soccorrere le persone in acqua! Essere in questo caso un cane di una grossa stazza e con delle zampe molto grandi e palmate, gli permette anche di essere un abile nuotatore!
Quindi, se volete aggiungere un posticino in famiglia per un amico a quattro zampe, e siete interessati ad un cucciolo di razza, riconosciuto ENCI FCI, tra i tanti allevamenti vi posso consigliare l’Allevamento Montevento, Allevamento di Bovaro del Bernese e di Terranova tra i più storici in Italia che potrà sicuramente aiutarvi nella scelta del vostro piccolo grande cucciolo!
Potrebbe interessarti
Trekking d’autunno all’Isola d’Elba
L’isola d’Elba è da sempre considerata una meta per gli appassionati di trekking di tutto il mondo. Raggiungibile anche in traghetto prenotando dal sito https://traghettiperisolaelba.com/ questa Isola testimonia tutta la storia che vi è passata e ha lasciato le sue orme tra le fitte trame di terra e mare di una bellezza assoluta che nessuna […]
5 attività outdoor per scoprire l’Umbria
Nel cuore verde dell’Umbria, all’ombra di monumentali abbazie, tra gli echi del medioevo e della storia, avvolto negli aromi di un’antica tradizione gastronomica, è custodito un territorio selvaggio, un angolo di Appennino in cui il tuono del fiume Nera rimbomba fragoroso infrangendosi tra le rocce facendo sobbalzare il cuore per l’adrenalina. Stiamo parlando della Valnerina, […]
3 mete mondiali dove trascorrere le vacanze estive
Avete poco tempo per prenotare il vostro viaggio ma ancora non avete deciso qual è la destinazione prescelta? Non è semplice scegliere la meta dove trascorrere le proprie ferie, lo sappiamo, poiché sono davvero tante le cose da tenere a mente prima di decidere. Una fra tutte il budget: alcuni posti, infatti, sono davvero troppo […]
Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi
Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]