Quantcast
Gli scorci da non perdere lungo la costa adriatica salentina | Trip'N'Blog

Gli scorci da non perdere lungo la costa adriatica salentina

Categoria: Archivio Puglia
Tag: #borghi salentini #salento #visitare salento
Condividi:

Il Salento è una terra fortunata, affacciata su due mari che offrono paesaggi e panorami suggestivi tutto l’anno.

Viaggiare lungo le litoranee è sicuramente un modo affascinante di conoscere questo territorio. Il litorale adriatico salentino presenta belle città marinare e scorci naturali di rara bellezza.

La prima città dove fare tappa è sicuramente Otranto. Questa cittadina, salita agli onori della storia con l’invasione turca del 1480, ha un tipo di architettura che risente molto della sua posizione così ad est: sicuramente l’opera da non perdere è il mosaico dell’Albero della Vita all’interno della Cattedrale.

Castro è un’altra suggestiva città salentina affacciata sul mar Adriatico: il centro storico, sorto attorno all’imponente castello, è composto da un dedalo di viuzze strette, con più di una terrazza panoramica affacciata sul mare.

A questo punto il suggerimento è pernottare in uno dei tanti B&B in Salento, perchè un viaggio lungo la costa adriatica non può non includere delle gite nella natura. Il Salento è ricco infatti di aree naturali decisamente eterogenee tra loro.

Sicuramente lungo il litorale adriatico si consiglia una puntatina presso la suggestiva Torre Sant’Emiliano: qui l’orizzonte è più che infinito, mare e cielo si confondono in un luogo dal fascino ancestrale.

torre sant emiliano

La costa adriatica salentina regala anche colori vivaci: è il caso di una  particolare località nei pressi di Otranto, un’ex cava di bauxite, che per un attimo confonde i turisti, riportando alle loro menti i paesaggi australiani dalla terra rossa.

cave di bauxite

Un bagno nelle turchesi acque della spiaggia di Porto Badisco è sicuramente un’esperienza consigliata, come godersi un tramonto sul riflesso creato dai Laghi Alimini, sempre nelle vicinanze di Otranto. L’alba, la prima alba d’Italia, bisogna invece godersela da Punta Palacia, la località posta più ad oriente della nostra penisola: da qui si intravedono distintamente le catene montuose albanesi oltre il canale d’Otranto. Scendendo più giù, verso il cosiddetto “Capo”, presso Andrano, non bisogna perdersi gli straordinari riflessi della Grotta Verde o la piscina naturale di Marina Serra, presso le Marine di Tricase.

In Salento si alternano paesaggi dall’aspetto quasi lunare, come quello a ridosso di Torre Sant’Emiliano o la costa di Andrano, paesaggi lacustri, paesaggi dal fascino aborigeno, scorci sospesi sul mare, come quelli offerti dal bel borgo di Castro, paesaggi naturali che sembrano siano stati plasmati dalla mano dell’uomo, come a Marina Serra.

Certo è che lungo questa gita lungo la costa adriatica salentina i vostri occhi certo non si annoieranno e tornerete a casa rinfrancati da tanta bellezza.

Publicato: 25/5/2017Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

borghi del Salento

Borghi del Salento: il turismo non convenzionale del Tacco

Il Salento è una meta di riferimento del turismo balneare italiano. La costa del Tacco, tra versante ionico e adriatico, accoglie ogni estate migliaia di turisti provenienti da ogni parte del Belpaese e anche al di là dei confini nazionali e che riempiono ogni hotel, b&b e residence Salento. Settembre riporta il territorio in uno […]

26/1/2017tripnblog
borghi del Salento

Vacanze in Salento: le spiagge più belle

Stai pianificando le tue vacanze in Salento e sei alla ricerca di suggerimenti per scoprire le spiagge più belle? In questo articolo passiamo in rassegna le 5 località balneari più amate e ricche di bellezza della penisola salentina. Il Salento e la sua costa Il Salento è un territorio estremamente ricco di spot balneari ed […]

spiaggia hotel nel Salento

Sentire il respiro del Salento: tra spiagge bianchissime e meravigliosi hotel nel Salento

Il Salento è una terra che ti parla..tu l’ascolti incantato e vieni rapito dal suo respiro. Il suo respiro sono i venti che la abbracciano: Scirocco e Tramontana, Grecale e Maestrale, che soffiano senza sosta sia durante la stagione invernale abbastanza mite, sia durante la stagione estiva, calda e a volte “africana”. Ma trovi riparo […]

5/12/2017tripnblog
salento

Il Salento non è solo mare: cosa fare lontano dalle coste

Hotel a Gallipoli, residence a Castro, case vacanza Torre Vado sono presi d’assalto durante tutta l’estate e l’esodo dei turisti diretti verso il Salento si fa di anno in anno più intenso. Sono le spiagge a catalizzare l’attenzione dei visitatori attratti verso il Tacco d’Italia. Coste di sabbia o di roccia che si specchiano nelle […]

24/10/2017tripnblog
Vacanza in barca ed ecoturismo

A settembre parti in vacanza: scegli il Sud Salento

Il Salento è senza dubbio una delle zone più belle d’Italia. Non è un caso se migliaia di turisti prendono d’assalto le sue spiagge e le sue località caratteristiche durante il periodo estivo. I mesi di luglio e agosto sono i più caotici, e se il vostro obiettivo è ricercare una vacanza all’insegna del relax […]

19/8/2016tripnblog