Quantcast
Visitare il Salento, le bellissime spiagge del litorale ionico | Trip'N'Blog

Visitare il Salento, le bellissime spiagge del litorale ionico

Categoria: Archivio Puglia
Tag: #costa ionica #puglia #salento #spiagge del salento #visitare salento
Condividi:

Le spiagge hanno una sabbia fina, bianca e morbida, il mare è cristallino e si differisce in alcuni tratti per la sua profondità; in alcuni è di fatti, subito profondo dopo pochi metri dalla riva, in altri litorali invece si mantiene basso. Se vi recate nel Salento durante le vostre vacanze estive, non dimenticate di portare con voi, boccaglio, maschera, pinne e tutto l’occorrente per le escursioni marine, questo mare è famoso per la bellissima barriera corallina sita nei fondali delle acque salentine, che fornisce ai turisti amanti delle escursioni marine uno scenario spettacolare e assolutamente unico.

1. Spiagge della costa Ionica

La Puglia è una regione che si caratterizza non solo per la sua lunghezza geografica, ma perché grazie a questa conformazione, può affacciarsi su due diversi litorali, quello adriatico e quello ionico. Vediamo quali sono le spettacolari spiagge della costa ionica.

1.2 Porto Selvaggio

Questa costa è particolare perché presenta sia una parte sabbiosa e sia un litorale roccioso caratterizzato da una bella scogliera, dove i bagnanti amanti dei tuffi si potranno dilettare gettandosi nel mare cristallino. I turisti potranno cogliere lo splendore del mare e in più immergersi nella natura selvaggia di questa zona, che presenta anche la caratteristica macchia mediterranea tipica di questa zona. Il mare che si unisce alla natura selvaggia del luogo, rappresenta l’ideale per quei turisti appassionati del turismo green, all’insegna del selvaggio, dei paesaggi incontaminati, del mare e di tutto ciò che la natura ha da offrire nella stagione estiva. Questa di fatti è compresa all’interno dell’omonimo Parco Regionale naturale che porta questo nome.

1.3 Marina di Pescoluse

Questa località si trova in provincia di Lecce, per la spettacolarità è definita le Maldive del Salento; basta vedere il mare cristallino, vitreo, poco profondo che si sposa con una sabbia bianchissima ed è inoltre  la fine di tutto il Salento per ammirare la sua bellezza; quando tira il vento di tramontana questa acquisisce una spettacolarità ancor più particolare e unica, una vera delizia per i fortunati che si recano in visita in questa zona.  Si trova tra Torre Pali e Torre Vado, per individuarla basta pensare e intercettare l’altezza del canale di Fano.

Vicino alla costa s’innalzano le dune che contraddistinguono i diversi luoghi del Salento e inoltre, è possibile visitare anche delle bellissime grotte carsiche. Nelle immediate vicinanze di Marina di Pescoluse, ricordiamo anche la bella e affascinante spiaggia di Torre San Giovanni che appartiene alla frazione del comune di Ugento e si trova precisamente tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Anche qui scenari da sogno e spiagge inviolate per ricordare sempre il fascino della natura al suo stato primario.

1.4 Punta di Suina

Questa è un’altra parte del litorale salentino la cui bellezza è accostata al sognante paradiso caraibico; anche qui la natura non ha subito alterazioni, tutto, sia il mare che appare sempre limpido e trasparante e anche la stessa spiaggia fina, appartengono a uno scenario integro, dove la natura ha creato un piccolo angolo di paradiso dove poter trascorrere le proprie vacanze.

Ricordiamo anche altre spiagge altrettanto belle e con caratteristiche simili a quelle sopra citate:

Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Punta Pizzo. La prima è definita una tra le più selvagge di tutto il Salento e sembra essere anche quella maggiormente frequentata sia da famiglie e da giovani sportivi che amano dedicarsi agli sport acquatici come windsurf e le immersioni.  Ci sono di fatti molti stabilimenti balneari per soggiornare sulla vostra spiaggia con tutti i comfort, oltre alla macchia mediterranea e numerose abitazioni immerse nel verde che rendono il tutto apprezzabile e ammirevole.

Porto Cesareo rispecchia le caratteristiche sopra già citate per le altre spiagge, questa si contraddistingue per le numerose dune presenti che regalano una visione incolta dai tratti primitivi con un’attrattiva speciale. Oggi è difficile trovare località balneari in generale che rispecchino questi requisiti, dove è stato necessario l’intervento dell’uomo per ottenere determinati requisiti; questa e le altre spiagge hanno un loro “perche” che le rendono speciali e uniche e soprattutto sono lo specchio della natura incolta.

Anche Punta Pizzo merita due cenni; questa si trova all’interno della Riserva Isola di Sant’Andrea, la spiaggia è attorniata da una lunga pineta, dove la lunga macchia mediterranea sprigiona nell’aria una profumazione densa e inebriante delle sue coltivazioni naturali, spiccano l’odore del timo, delle ginestre e del rosmarino.

Tutte le spiagge del litorale ionico si sussuegono le une con le altre creando una lunga e immensa baia marina assolutamente straordinaria.

Publicato: 23/12/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

borghi del Salento

Vacanze in Salento: le spiagge più belle

Stai pianificando le tue vacanze in Salento e sei alla ricerca di suggerimenti per scoprire le spiagge più belle? In questo articolo passiamo in rassegna le 5 località balneari più amate e ricche di bellezza della penisola salentina. Il Salento e la sua costa Il Salento è un territorio estremamente ricco di spot balneari ed […]

Il Salento terra fra due mari

Nell’estremo sud della Puglia troviamo il salento terra piena di ulivi,storia,paesaggi, mare e persone ospitali che negli ultimi anni hanno visto l’aumento dei vacanzieri nazionali ed internazionali che scelgono questo lembo di terra per trascorrere le loro vacanze. Qui si trovano strutture ricettive di ogni tipo ma quelle che stanno facendo la differenza per la […]

2/6/2016tripnblog

Vacanze sul Gargano: Mattinata e le sue baie incantevoli

Considerato uno dei luoghi di maggiore interessanti del Gargano, Mattinata, grazie alle sue acque cristalline, attira una gran quantità di turisti, incuriositi dalla bellezza naturale del mare. Il paese di Mattinata sorge vicino ad una lungo distesa di uliveti, mandorli e fichi d’india, che si disperdono verso il mare. La città è derivata dall’antica “Matinum”, […]

29/4/2013tripnblog

Capodanno in Puglia 2013

La Puglia negli ultimi anni è diventata una delle regioni italiane che più sono cresciute nel settore turistico. È diventata una delle mete principali italiane, infatti, ogni anno accoglie milioni di turisti provenienti dall’’Italia e dall’Europa. Questo vale non solo per il turismo costiero che con le sue numerose strutture la fa da padrone ma […]

10/12/2012tripnblog