Quantcast
Ponte 1 novembre a Firenze 2010 | Trip'N'Blog

Ponte 1 novembre a Firenze 2010

Categoria: Archivio Firenze
Tag: #Bronzino #Caravaggio #evento #Firenze #Ognissanti #ponte del 1 novembre #Toscana #Vinum nostrum
Condividi:

Se le ferie estive sono solitamente dedicate allo svago e al relax nelle tante località balneari e di montagna di cui l’Italia è miniera inesauribile, una bella gita “ fuori porta” all’insegna della cultura o della semplice visita in una città d’arte in genere si organizza in occasione del week end, o quando ci sono delle festività che consentono di spostarsi. Ad esempio adesso siamo in prossimità della Festa di Ognissanti, che cadendo quest’anno di lunedì, regala agli italiani un fine settimana più lungo del solito. Un’idea che in tantissimi prendono in considerazione è quella di trascorrere il ponte del 1 novembre a Firenze, idea che già in partenza si rivela vincente, essendo il capoluogo toscano una città sempre ricca di stimoli e di eventi da non perdere. Tra i tanti segnaliamo…

Caravaggio e Caravaggeschi

Visto l’incredibile successo di pubblico che ha riscosso questa mostra, è stato deciso di procrastinarne la chiusura al 9 gennaio 2011. Per tutte le info di cui avete bisogno cliccate qui.

Vinum Nostrum

Per quanto riguarda questa mostra potete leggere l’articolo su Toscana Viva.

Parigi Val Bene una Messa! L’omaggio dei Medici a Enrico IV, Re di Francia

Ultimi giorni per una mostra che è ospitata al Museo delle Cappelle Medicee. Fino al 2 novembre si celebra il Re di Francia e di Navarra a esattamente 400 anni dal suo assassinio, avvenuto a Parigi il 14 maggio 1610. Lo si fa con l’esposizione di 19 tele che furono commissionate ad alcuni pittori fiorentini da Cosimo II de’ Medici per celebrare le esequie di Enrico IV nella Basilica di San Lorenzo. Quello dei Medici, così presenti nel legare il loro nome ai più importanti eventi delle dinastie dell’epoca, era un modo per mostrare la propria significativa influenza politica in Europa. Libri, incisioni e disegni aiutano a comprendere meglio questa importante pagina di storia, e d’arte, naturalmente.

Bronzino

Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici

E’ stata inaugurata lo scorso 24 settembre al Palazzo Strozzi una mostra tutta imperniata sull’arte di Agnolo di Cosimo Tori, detto il Bronzino (1503-1572). Sembra incredibile, ma è la prima volta che viene reso un omaggio monografico di questa portata a quello che è considerato uno dei pittori più importanti del Cinquecento. Tante sue opere si trovano a Firenze, ma per l’occasione ci sono anche tanti altri capolavori prestati dai più prestigiosi musei del mondo, come il Louvre a Parigi e il Metropolitan di New York , alcuni mai esposti prima d’ora. Da non perdere.

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

Ultimi giorni per la mostra “Virtù d’Amore” cui ampio spazio è dedicato nel sito di Firenze Viva.

Horti Pompeiani nel Giardino di Boboli

Un’operazione curiosa e interessante è allestita per tutto il 2010 nel Giardino di Boboli: si tratta della ricostruzione meticolosa di due giardini privati di domus di Pompei esattamente come dovevano essere quando ci fu la terribile e tristemente famosa eruzione del 79 d.C. Le più moderne tecnologie e ricerche scientifiche hanno consentito di riprodurre questi antichi paradisi botanici con un rigore filologico impressionante, per quello che sembra essere un vero viaggio nel tempo.

Come sempre nel segno dell’arte dunque il ponte del 1 novembre fiorentino: non è una novità. Semmai c’è solo da affrettarsi a prenotare uno dei b&b, alberghi e hotel a Firenze, per una vacanza da ricordare! Buona festa di Ognissanti!

Publicato: 21/10/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Ponte 8 dicembre a Firenze 2010

Fino alla fine dell’anno presso Palazzo Banci Buonamici di Prato è possibile assistere a una interessante mostra dove sono esposti alcuni importanti reperti rinvenuti dagli Scavi di Gonfienti e nel Tumulo di Montefortini a Carmagnano. Pochi pezzi, ma testimonianze preziose del mondo Etrusco nel massimo del suo splendore, un mondo caratterizzato dalla notevole apertura culturale e commerciale nei confronti di altri popoli, come con la Grecia e l’Oriente

19/11/2010tripnblog

Ponte 8 dicembre a Milano 2010

Il giorno della Festa dell’Immacolata nel 2010 cadrà di mercoledì: per i Milanesi è una buona notizia, in quanto il giorno anche il giorno prima, martedì, tutta la città si ferma per festeggiare il Santo Patrono, Sant’Ambrogio:  in poche parole è più che concreta la possibilità di regalarsi un bel week end lungo, per una […]

17/11/2010tripnblog

Ponte 1 novembre in Toscana 2010

Si sta avvicinando la prima opportunità di break dalla intensa vita lavorativa dopo la pausa estiva, che, complice l’inevitabile clima autunnale, sembra sempre più lontana. Guardiamo avanti allora! Il ponte del 1 novembre in Toscana è certamente una delle opzioni più interessanti tra le tante che potrete prendere in considerazione

25/10/2010tripnblog

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

31/10/2019tripnblog

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

31/10/2019tripnblog

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

31/10/2019tripnblog

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

31/10/2019tripnblog