Quantcast
Ponte 8 dicembre a Milano 2010 | Trip'N'Blog

Ponte 8 dicembre a Milano 2010

Categoria: Archivio Milano
Tag: #Auguste Rodin #Caravaggio #concerto #evento #Festa dell'Immacolata #Flashdance #Gabriele Basilico #Lady Gaga #Milano #Mostra
Condividi:

Il giorno della Festa dell’Immacolata nel 2010 cadrà di mercoledì: per i Milanesi è una buona notizia, in quanto il giorno anche il giorno prima, martedì, tutta la città si ferma per festeggiare il Santo Patrono, Sant’Ambrogio:  in poche parole è più che concreta la possibilità di regalarsi un bel week end lungo, per una volta spezzando così la monotonia della stressante vita lavorativa. Non poteva capitare più a fagiolo la nostra proposta di andare per il ponte dell’8 dicembre a Milano.. eh già, perché si prospetta una Festa dell’Immacolata davvero coi fiocchi! Basta dare un’occhiata all’impressionante ventaglio di proposte che ci regala il capoluogo lombardo per quei giorni. Da Dalì a Caravaggio, da Botticelli a Rodin, cui si aggiungono il musical di “Flashdance” e…

Salvador Dalì. Il sogno si avvicina

Ad aprire le “danze” ci pensa l’evento d.o.c. dell’autunno-inverno milanese, ovvero il favoloso omaggio che la città rende al genio di Salvador Dalì, che con le sue opere torna a stupirci una volta di più, a 56 anni dall’ultima volta dall’ultima volta che erano state esposte a Milano. Per saperne di più clicca qui.

Botticelli nelle collezioni lombarde

Ha aperto da pochissimo i battenti, lo scorso 12 novembre per l’esattezza, una prestigiosa mostra che vede riuniti per la prima volta tutti i capolavori del grande Maestro fiorentino Sandro Botticelli (1445-1510) presenti nelle collezioni pubbliche e private di Milano e delle altre città della Lombardia. Al Museo Poldi Pezzoli occasione unica per celebrare al meglio il quinto centenario della morte di uno dei più importanti nomi del Rinascimento.

Sacro Lombardo. Dai Borromeo al Simbolismo

Oltre ad ospitare la mostra su Dalì, Palazzo Reale si segnala anche per un’altra iniziativa che merita il prezzo del biglietto: con “Sacro Lombardo. Dai Borromeo al Simbolismo” si fa un viaggio nella storia e nell’arte lungo tre secoli, per un arco di tempo che va dal 1610 (anno della canonizzazione di Carlo Borromeo) al 1922 (quando diventa papa Achille Ratti di Desio). Dal Barocco al Simbolismo, tre secoli di grandi dipinti, firmati da artisti quali Giulio Cesare Procaccini, Morazzone, Cerano, Mosè Bianchi e Gaetano Previati.

pontemilano8

Al-Fann, Arte della Civiltà Islamica

La terza grande mostra che si trova attualmente a Palazzo Reale è incentrata sul tesoro d’Oriente del mondo musulmano: ne abbiamo abbondantemente scritto in questo articolo.

Caravaggio. Una mostra impossibile

Tra le ricorrenze storiche del 2010 vanno annoverati anche  i 400 anni dalla scomparsa di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio (1571-1610). Dopo le splendide retrospettive che gli sono state dedicate da Roma e Milano, finalmente è la terra d’origine del folle e geniale artista a tributargli un omaggio come si deve. Perché impossibile, vi state domandando? Ebbene, si tratta di un evento senza precedenti, perché a Palazzo della Ragione grazie ai prodigi dell’era digitale si può ammirare praticamente l’opera omnia di Caravaggio, ma in forma “virtuale”. 65 capolavori riprodotti in ordine cronologico e soprattutto ad altissima definizione.

Rodin. Le origini del genio a Legnano

65 sculture, 26 disegni, 19 dipinti inediti, fotografie originali dell’epoca. Questo è quanto è stato accuratamente selezionato per la mostra che svela la grande pubblico gli anni giovanili e di formazione del celeberrimo scultore francese Auguste Rodin (Parigi 1840 – Meudon 1917). L’iniziativa, suddivisa in cinque sezioni, sarà ospitata dal 20 novembre presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano.

Gabriele Basilico. Istanbul 05.010

Se la fotografia è un argomento che vi appassiona, non perdetevi gli ultimi giorni di “Istanbul 05.010”. Il 12 dicembre è infatti la data di chiusura della rassegna che si tiene alla Fondazione Stelline di Milano, dove sono presentati i 32 magnifici scatti inediti che portano al firma di uno dei più insigni fotografi italiani, Gabriele Basilico. Dopo lo spazio urbano contemporaneo esaminato a Milano, Mosca e Beirut, stavolta, e in due tempi (nel 2005 e nel 2010), sono le trasformazioni del paesaggio della metropoli turca ad essere oggetto di studio dello straordinario obiettivo di Basilico.

Flashdance

Flashdance. Il Musical

Chi non ricorda il mitico film “Flashdance” dove l’operaia Jennifer Beals realizzava il suo sogno di ballare? Ebbene, oggi quella pellicola che ha fatto epoca ha avuto l’onore di una trasposizione musicale per il teatro. In Italia il debutto è atteso per il 10 dicembre al Teatro della Luna di Assago. Assolutamente da non perdere.

Lady Gaga- Monster Ball Tour

Piaccia o no, Lady Gaga è il fenomeno mediatico della musica pop degli ultimi anni. La camaleontica star americana di origini italiane tra incetta di premi e milioni di dischi venduti sbarca nello Stivale con il suo colossale show dal vivo. Due le tappe del suo “Monster Ball Tour”, il 4 e il 5 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.

Può bastare quanto abbiamo scritto per farvi correre a prenotare sul mostro sito  Milano Alberghi uno dei tanti b&b e hotel a Milano? Fareste di certo un buon investimento, perché come potete vedere quest’anno il ponte dell’8 dicembre a Milano è tutto speciale!!! Auguri, buona Festa dell’Immacolata a tutti!

Publicato: 17/11/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Ponte 8 dicembre a Firenze 2010

Fino alla fine dell’anno presso Palazzo Banci Buonamici di Prato è possibile assistere a una interessante mostra dove sono esposti alcuni importanti reperti rinvenuti dagli Scavi di Gonfienti e nel Tumulo di Montefortini a Carmagnano. Pochi pezzi, ma testimonianze preziose del mondo Etrusco nel massimo del suo splendore, un mondo caratterizzato dalla notevole apertura culturale e commerciale nei confronti di altri popoli, come con la Grecia e l’Oriente

19/11/2010tripnblog

Ponte 1 novembre in Toscana 2010

Si sta avvicinando la prima opportunità di break dalla intensa vita lavorativa dopo la pausa estiva, che, complice l’inevitabile clima autunnale, sembra sempre più lontana. Guardiamo avanti allora! Il ponte del 1 novembre in Toscana è certamente una delle opzioni più interessanti tra le tante che potrete prendere in considerazione

25/10/2010tripnblog

Ponte 1 novembre a Firenze 2010

Se le ferie estive sono solitamente dedicate allo svago e al relax nelle tante località balneari e di montagna di cui l’Italia è miniera inesauribile, una bella gita “ fuori porta” all’insegna della cultura o della semplice visita in una città d’arte in genere si organizza in occasione del week end, o quando ci sono delle festività che consentono di spostarsi. Ad esempio adesso siamo in prossimità della Festa di Ognissanti, che cadendo quest’anno di lunedì, regala agli italiani un fine settimana più lungo del solito.

21/10/2010tripnblog

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

Capodanno in Toscana 2011

Quanti di voi sono ancora alle prese con le frenetica corsa agli ultimi regali di Natale? Tanti! Sicuramente più di coloro che invece, non sbagliando affatto, si stanno organizzando per tempo per il Capodanno.. in fondo mancano solo dieci giorni alla notte più folle e spensierata, dove tanta è la voglia di chiudere in bellezza […]

21/12/2010tripnblog

Capodanno a Venezia 2011

State cercando una location tutta speciale che vada ad impreziosire la vostra notte di San Silvestro? Quale cornice migliore per brindisi in allegria se non Venezia?

17/12/2010tripnblog

Natale a Siena 2010

Il fatto che il Natale riesca ad abbinare in un paradossale equilibrio il consumismo più sfrenato con la più profonda spiritualità rende l’idea di come sia una Festa davvero unica, che non si può paragonare con nessuna altra rievocazione religiosa. In Italia poi la celebrazione della nascita di Gesù è particolarmente sentita, e già dalla […]

2/12/2010tripnblog