Quantcast
Notte Bianca a Roma 2010 | Trip'N'Blog

Notte Bianca a Roma 2010

Categoria: Archivio Roma
Tag: #concerti #evento #notte bianca #Roma #spettacoli
Condividi:

Archiviato agosto, torna a settembre, appuntamento ormai fisso questo mese nella Capitale,  la magica e lunga notte  che si illumina di eventi, iniziative, feste e negozi aperti fino all’alba. Dalla lontana prima edizione del 2003, la Notte Bianca, nonostante le tante difficoltà organizzative degli ultimi anni, rimane un appuntamento da non perdere, soprattutto nella Città Eterna.

Sono passati esattamente sette anni da quella notte di metà settembre del 2003, quando Roma fu la prima città italiana ad illuminarsi a giorno per ospitare la “Notte Bianca”, un evento che era già stato organizzato a Parigi l’anno precedente (e prima ancora a Berlino).

Feste, concerti, appuntamenti culturali, musei e negozi aperti fino all’alba, per un successo di pubblico, soprattutto tra i giovani, che per l’occasione in via del tutto eccezionale possono usufruire anche della disponibilità non stop dei mezzi pubblici.

rom3

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e tante città italiane, sull’onda dell’iniziativa capitolina, hanno avuto la loro Notte Bianca. Nonostante negli ultimi anni le difficoltà organizzative (in parte legate a questioni meramente politiche) per la festa romana abbiano costretto i singoli Municipi a gestire e allestire l’evento autonomamente, la Notte Bianca, che come tradizione vuole è l’appuntamento immancabile di fine estate, ha sempre catalizzato l’attenzione dei più, in barba alle polemiche e ai problemi amministrativi ed economici.

Vero è che si che si tratta di una manifestazione alquanto complicata, difficile da gestire, nonchè costosa, motivo per cui il sindaco Alemanno ha deciso l’anno scorso di cancellarla dal calendario eventi di Roma. Va però detto che il trionfale risultato della “Notte di Caravaggio” dello scorso luglio ( mostre e musei della Capitale aperti fino a notte inoltrata per festeggiare i 400 anni della morte di Michelangelo Merisi) ha fatto poi annunciare a Francesco Giro, sottosegretario ai beni culturali, la volontà di rilanciare alla grande la Notte Bianca a Roma, facendola coincidere con le celebrazioni per i 140 anni di Roma Capitale.

rom2

Tanti i progetti da realizzare, alcuni dei quali potrebbero già materializzarsi in occasione della Notte Bianca prevista per il 18 settembre. Tra quelli citati ci sono “il restauro integrale del Colosseo nel 2011-2012 e l’illuminazione del Foro romano. Si continua col rinnovo del sistema delle pinacoteche di arte antica, rinascimentale e barocca, che dovrebbero far capo al nuovo Museo nazionale di Arte antica di Palazzo Barberini, la realizzazione di un triangolo dell’Arte contemporanea con Maxxi-Macro-Palaexpo e un progetto di valorizzazione delle Ville storiche di Roma, puntando in particolare sul Parco dei Musei di Villa Borghese, che potrebbe chiamare in causa la necessità di una nuova Fondazione Villa Borghese.”

rom7

Nel momento in cui scriviamo non è ancora disponibile il programma ufficiale dell’evento, ma state certi che pubblicheremo il cartellone dettagliato non appena sarà pubblicato .

rom6

Siete pronti a fare le ore piccole nella Città Aperta? Allora cominciate ad annotare la data tra il 18 e il 19 settembre 2010. Per arrivare all’alba dopo una notte tutta da vivere vi proponiamo nel frattempo le migliori offerte di Roma Viva con la nuovissima formula del “Nice Price”.

Publicato: 3/9/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Torna a Venezia l’Heineken Jammin’ Festival!

Estate! La stagione più calda è l’ideale per divertirsi all’aria aperta, meglio ancora se ci si può godere qualche bella performance live di un cantante  o di una band che ci fanno impazzire, no? Ecco allora che non possiamo fare a meno di ricordare che dopo il clamoroso stop dell’anno scorso torna finalmente a Venezia […]

28/6/2010tripnblog

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

31/10/2019tripnblog

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

31/10/2019tripnblog

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

31/10/2019tripnblog

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

31/10/2019tripnblog