Quantcast
Ferragosto 2010 a Siena | Trip'N'Blog

Ferragosto 2010 a Siena

Categoria: Archivio Siena
Tag: #eventi siena #evento
Condividi:

Estate. Caldo, sole… mare? Non è detto, la stagione con le temperature più alte dell’anno non è necessariamente sinonimo di località balneari. Sì, perchè le condizioni climatiche possono favorire molto anche il turismo “culturale” in una delle tante e belle città dell’entroterra dello Stivale. Non solo gli stranieri, dunque, ma anche gli italiani stessi accorrono di questi tempi più numerosi che mai a visitare, immortalare e apprezzare luoghi da cartolina, come Siena e i suoi rinomati dintorni.
Sono in tanti che ogni anno optano per il Ferragosto a Siena, un Ferragosto che non vuol dire solo Palio (anche se è, ovvio, l’attrattiva principale), ma molto altro…

Palio di Siena

Quando è Ferragosto nel capoluogo senese non si parla d’altro: non potrebbe non essere altrimenti, se si considera che il16 agosto i riflettori sono tutti puntati sul Palio dell’Assunta, che si gioca proprio quel giorno. Dopo quella del 2 luglio (Palio di Provenzano) l’altra canonica data in cui cavalli e contrade si sfidano è ancora più emozionante e ricca di pathos. Già solo questo, che è uno degli eventi clou dell’anno ed ha risonanza mondiale, basterebbe a far decidere per il Ferragosto a Siena..

Palazzo Chigi Saracini torna a svelare i suoi tesori

Se vi trovate nei giorni della Canicola a Siena, non potete lasciarvi scappare l’opportunità di visitare Palazzo Chigi Saracini, storica sede dell’Accademia Musicale Chigiana, che rimane eccezionalmente aperto al pubblico fino al prossimo 30 ottobre. Lo splendido edificio gotico che fu fatto nel Duecento dalla famiglia Marescotti è una autentica miniera di tesori della storia dell’arte, un patrimonio dal valore inestimabile perfettamente custodito nelle stanze dello storico palazzo di via di Città.

Nomellini_ranaioli

Macchiaioli a Montepulciano. Capolavori e inediti privati

Ci spostiamo, ma rimaniamo sempre in provincia di Siena, per parlare di una bella iniziativa ospitata in quel di Montepulciano. Presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani e le Logge della Mercanzia, si tiene, e lo sarà fino al 26 settembre, “Macchiaioli a Montepulciano. Capolavori e inediti privati”, dove con l’esposizione di oltre settanta opere viene reso omaggio al movimento artistico dei Macchiaioli che tanta importanza ebbe nell’arte a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.

Artigianato d´Arte- Itinerari nel tempo e nello spazio

Sempre in provincia di Siena, segnaliamo che a Chianciano Terme c’è una mostra molto interessante, ovvero la mostra Artigianato d´Arte. Nei duemila metri quadrati del Museo d’Arte, distribuiti sui quattro piani dell’edificio, fino alla fine del mese d’agosto vi lascerete ammaliare dal pittoresco e suggestivo allestimento, che ricrea luoghi primitivi e selvaggi con straordinario gusto e realismo. Un viaggio storico, antropologico e artistico che merita davvero di essere fatto.

Dal folklore all’arte, dalla storia alle feste popolari, c’è decisamente molto da fare, e come potete vedere, non solo a Siena, ma anche nelle tante belle città che costellano le sue altrettanto belle campagne. Cosa aspettate allora? Ferragosto a Siena in città, o nel Chiantishire in qualche agriturismo da sogno?  il sito sienaviva.com può aiutarvi a risolvere il dilemma, l’importante è.. partire!!

Publicato: 23/7/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

31/10/2019tripnblog

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

31/10/2019tripnblog

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

31/10/2019tripnblog

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

31/10/2019tripnblog