Quantcast
Ponte 8 dicembre in Toscana 2010 | Trip'N'Blog

Ponte 8 dicembre in Toscana 2010

Categoria: Archivio Toscana
Tag: #alabastro #Chiusi #evento #Festa dell'Immacolata #Giuseppe Garibaldi #Goti #Joan Mirò #Leonardo da Vinci #Livorno #Longobardi
Condividi:

I giorni di vacanza sono davvero pochi per chi ha la possibilità di spezzare la routine grazie al ponte offerto dalla Festa dell’Immacolata. Sembrano ancora di meno, se si pensa a quanto c’è da fare e vedere in una regione che è un’eterna fucina di importanti iniziative ed eventi illustri quale è la Toscana. Meglio di niente per carità! Voi comunque prendete carta e penna (i più moderni annoteranno sul proprio smartphone!) perchè quello che trovate qui di seguito è un vademecum prezioso con i dieci “must” di questo scorcio finale d’autunno  in altrettante destinazioni turistiche toscane.

Il ritorno di Leonardo a Piombino

Forse non molti sanno dell’intenso rapporto che aveva Leonardo da Vinci con il territorio di Piombino, Populonia e la zona costiera di Livorno. Una terra in qualche modo legata al grande maestro fiorentino, che qui nei primissimi anni del XVI° secolo portò a termine diversi suoi importanti lavori (si occupò della bonifica delle zone paludose, studiò il sistema difensivo e le fortificazioni d i Piombino). Opere, oggetti e persino ricostruzioni tridimensionali e apparati multimediali per un affascinante viaggio nell’incredibile mondo del genio rinascimentale. Fino al 9 gennaio 2011 al Museo del Castello e della Città di Piombino.

L’alabastro e gli scacchi, fascino di una collezione a Volterra

Lo stesso giorno segna la chiusura di un’altra bella iniziativa, ma la location cambia. Ci spostiamo a Volterra, per la singolare mostra “L’alabastro e gli scacchi, fascino di una collezione”. Nella cornice suggestiva delle sale medievali del Palazzo dei Priori viene finalmente dato il giusto risalto ad un’arte nobile quale è la lavorazione dell’alabastro, che a Volterra vanta un’antichissima tradizione. Sono esposti pezzi unici realizzati con questo minerale, scacchiere e persino tavoli da gioco provenienti da una illustre collezione privata, che testimoniano, come dice il titolo della mostra, il fascino del gioco degli scacchi e del raffinato artigianato ad esso legato.

Giuseppe Garibaldi e i Mille: dalla realtà al mito a Livorno

Gli appassionati di storia, devono prendere invece nota che a Livorno attualmente e fino al 12 dicembre è ospitata la mostra “Giuseppe Garibaldi e i Mille. Dalla realtà al mito”. Ai Granai di Villa Mimbelli si chiude così in bellezza la serie di appuntamenti dell’Anno Garibaldino. I 150 anni dalla Spedizione dei Mille (evento a cui peraltro presero parte molti livornesi) vengono ricordati con sculture e dipinti celeberrimi, documenti e cimeli provenienti dai più importanti musei italiani. Quattro le sezioni in cui è suddivisa la mostra, per rivivere alla grande l’epopea risorgimentale, una delle pagine più significative della Nostra Storia.

Napoleone Bonaparte: il ritratto del potere a Portoferraio

Nell’autunno 2010 toscano c’è un altro personaggio storico fondamentale ad essere preso in esame: succede a Portoferraio, Isola d’Elba (Livorno), dove nel bene e nel male, a metà strada tra l’omaggio e la satira, tutto ruota intorno alla figura di Napoleone Bonaparte. La ritrattistica ufficiale si contrappone alle stampe satiriche per ricostruire l’iconografia napoleonica a tutto tondo. Ovviamente tante le immagini che si riferiscono al periodo di soggiorno di Napoleone nell’Isola d’Elba. Presso la Galleria Demidoff fino al 28 febbraio 2011.

miropisa

Joan Mirò- I miti del Mediterraneo a Pisa

C’è tempo fino al 23 gennaio per la mostra che si tiene nelle sale sul Lungarno di BLU| Palazzo d’arte e cultura di Pisa. Se però siete in Toscana in questo periodo, vale la pena di affrettarsi a vedere questa mostra che ricorda il grande artista catalano. Tutte le info utili le trovate nell’articolo “Joan Mirò. I miti del Mediterraneo” dal nostro sito ToscanaViva.

Robert Capa. Fotografie da Israele 1948-1950 a Sansepolcro

Proprio il giorno della Festa dell’Immacolata chiude i battenti la mostra fotografica “Robert Capa. Fotografie da Israele 1948-1950”, che è ospitata presso Palazzo Pichi Sforza a Sansepolcro (Arezzo). Dopo le rassegne monografiche dedicate a Cartier Bresson e Berengo Gardin, stavolta i riflettori sono puntati sugli scatti in bianco e nero (46 per la precisione) firmati dal grande Robert Capa (1913- 1954). I reportage dai più conflitti di guerra realizzati da Capa sono testimonianze drammatiche ma necessarie, che lasciano il segno. Vi consigliamo di approfittare dei giorni del ponte per ammirare l’opera del mai dimenticato fotografo ungherese, che in questa sede si concentra sul lavoro nello stato di Israele tra il 1948 e il 1950. Imperdibile.

La Vespa e il cinema a Pontedera

Se siete alla ricerca di una iniziativa lontana dai soliti schemi, non dovere assolutamente lasciarvi sfuggire “La Vespa e il Cinema”, e per farlo dovete recarvi al Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli di Pontedera (Pisa). E’ proprio qui che viene esaltato il mito dello storico modello di scooter, legato più di quanto si possa credere alla Settima Arte. Lo dimostra l’esposizione di oltre 200 foto prese dai set di celeberrimi film (uno per tutti? “Vacanze Romane”, chiaramente!), manifesti, documentari, spot e modelli di Vespa che in sessant’anni hanno fatto un po’ il costume del nostro Paese.

comte

Michel Comte. Not Only Women a Lucca

Altra bella mostra fotografica, di tutt’altro genere però, quella che è stata or ora inaugurata al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art: “Michel Comte. Not only Women. Feminine Icons of Our Times”, una retrospettiva che in sessanta splendidi scatti vuole rendere omaggio al talento raffinato ed elegante di un mago dell’obbiettivo quale è Michael Comte, tra i fotografi di moda e ritrattisti contemporanei più importanti dell’ultimo trentennio (alcune sue campagne pubblicitarie hanno fatto epoca). Nella fattispecie viene qui messa in evidenza la ricerca da parte dell’artista svizzero della perfezione stilistica in relazione allo studio della bellezza femminile. Modelle, attrici, donne famose, per una sorprendente galleria di immagini che non si ferma al solo peraltro piacevolissimo glamour.

Macchiaioli a Montepulciano

Quello dei Macchiaioli è stato uno dei movimenti artistici più significativi a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. La bellissima rassegna di settanta opere che lo ricorda a Montepulciano (Siena) dalla scorsa primavera ha riscosso un tale un successo di pubblico che la chiusura è stata spostata al 31 marzo 2011. Per saperne di più, potete leggere il nostro speciale su “Macchiaioli a Montepulciano- Capolavori e inediti privati” sul sito di Siena Alberghi.

Goti e Longobardi a Chiusi

Rimaniamo in provincia di Siena per segnalare una bella iniziativa culturale che potete vedere al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi: “Goti e Longobardi a Chiusi”. Su tratta di una esposizione di reperti goti e longobardi, molti dei quali mai mostrati al pubblico, frutto di importanti ricerche archeologiche della zona, finora conosciuta più per la ricchezza di cimeli etruschi. Il fascino della Tuscia longobarda viene dunque riscoperto, per una volta esaltando un aspetto poco trattato della Chiusi di età alto medievale.

Da Leonardo da Vinci a Mirò, da Napoleone a Garibaldi, dagli scacchi alla Vespa, come sempre vasta ed eterogenea la serie di proposte per chi ha intenzione di fare il ponte dell’8 dicembre in Toscana. Anche a chi più semplicemente vuole andare in vacanza per rilassarsi senza pensare a un bel niente, la bella regione offra la possibilità di un piacevole relax in uno dei tantissimi centri benessere e/o agriturismo di cui il territorio è pieno: questo tipo di struttura ricettiva così come i migliori b&b e hotel in Toscana li trovate a prezzi più che convenienti sul sito Toscana Viva.  Nel frattempo… buona Festa dell’Immacolata!

Publicato: 22/11/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

31/10/2019tripnblog

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

31/10/2019tripnblog

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

31/10/2019tripnblog

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

31/10/2019tripnblog