Quantcast
Cronache di Narni(a): la Corsa all'Anello | Trip'N'Blog

Cronache di Narni(a): la Corsa all’Anello

Categoria: Archivio Umbria
Tag: #Corsa all'Anello #corteo storico #Italia #Medioevo #Narni #osterie #Terni #Terziere #Umbria
Condividi:

Tra aprile e maggio in Umbria non si respira solo profumo di primavera… è tempo di sfavillanti rievocazioni popolari. L’inestimabile rilievo storico che le tante cittadine medievali del cuore verde d’Italia possono vantare rivive in tutto il suo splendore con una delle feste più amate e seguite, la celebre Corsa all’Anello. Dal 23 aprile al 10 maggio a Narni (in provincia di Terni)  quale migliore occasione per rivivere sulla propria pelle le emozioni, i colori e l’atmosfera unica di un Mediooevo magicamente riproposto?

L’Umbria è una delle regioni italiane che meglio riesce a conciliare la modernità dei tempi con la sua millenaria storia. Come tale è sempre presente il filo rosso che lega queste terre ad un glorioso passato che viene celebrato e rievocato ogni anno con l’organizzazione di una fitta serie di eventi con riti e manifestazioni che si tramandano con intramontabile successo di generazione in generazione, sempre con con consueta cura e scrupoloso rigore.

In questo periodo dell’anno sono molti gli appuntamenti da annotarsi sull’agenda. E’ anche vero però che ci sono feste e feste. Quella a Narni con le sue quasi tre settimane di cartellone è un evento che non può assolutamente mancare nella lista di chi è alla ricerca della giocosa leggerezza di un Medioevo quantomai straripante di colori.

Non è facile far capire a parole quello che questa festa a tutti gli effetti significa. Ogni anno l’attenzione di turisti di tutto il mondo è catalizzata sulle sfilate, sui cortei storici, su gare equestri e rievocazioni per giungere al gran finale, con il tanto atteso e spettacolare giorno della Corsa all’Anello. L’immortale fascino di una gara tanto sentita è rappresentata da cavalli e cavalieri che si sfidano a singolar tenzone sotto l’occhio di damigelle vestite a festa nei loro abiti sgargianti e, neanche a dirlo, realizzati con tessuti e stoffe preziose.

Va però detto che il valore aggiunto dei giorni della Corsa all’Anello è da cercare altrove: ciò che rende davvero unica questa festa è l’atmosfera, un’atmosfera tutta speciale. Per le pittoresche viuzze e stradine medievali illuminate dalle fiaccole si respira la sera un’aria che la stessa cittadina di Narni non ha nelle altre cinquanta settimane dell’anno. Vuoi per la concomitanza dell’arrivo della primavera… fatto sta che quella leggera brezza delle notti di maggio se possibile fa ancora più piacere sentirla, e non c’è miglior modo di festeggiare la stagione più bella!

Solo chi c’è stato può capire, e non è un caso se poi anno dopo anno ci si torna sempre volentieri e la tradizione si ripete senza dare cenni di stanchezza. Quello che più conta è che tutte le generazioni sono felicemente unite per celebrare al meglio la festa… non è un caso che i giovani aderiscono sempre numerosissimi, grazie al clima gioioso che solo le mitiche taverne  (le “hostarie”, osterie come le chiamano i narnesi d.o.c.)  possono offrire.

Nelle tavole imbandite le pietanze tipiche della gastronomia locale vengono servite in piatti di coccio, esattamente come nel Medioevo: per chi è goloso di primi impossibile non assaggiare i gustosi manfricoli, ma gli amanti di una cucina rinomata per la sua semplice genuinità gradiranno anche le succulente carni, per non parlare poi dei dolci fatti con ricette di tradizione secolare.

Il tutto innaffiato da fiumi e fiumi di vino.

L’elevato tasso alcoolico presente tra i commensali svolge certo un ruolo cardine per l’euforia generale.. tanti e tanti i brindisi all’ultima goccia in tavolate dove è una costante il festoso chiasso e il fragoroso suono di risate e canti goliardici. Costante come il ritmato sottofondo suono dei tamburi, dell’irresistibile profumo provenienti dai forni, della bellezza locale e non delle tante ragazze, dello spensierato schiamazzo dei giovani a spasso per vicoli e piazzette a scherzare e a chiacchierare fino a notte fonda.

Non importa se sei di un Terziere o di un altro, se tifi per l’uno o per l’altro, l’importante è il piacere di stare insieme, e starci bene. Oggi come ieri, nel 2009 come nel 1371 (anno in cui questa antica tradizione è stata codificata dagli Statuti cittadini).. questa è Narni.. Questa è la Festa di Narni!

Related Blogs

  • Related Blogs on Corsa all’Anello
  • Related Blogs on corteo storico
  • Related Blogs on Italia
Publicato: 13/4/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi

Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]

2/3/2018tripnblog
PANORAMA DA CIRACCIO Procida

Un itinerario per visitare l’isola di Procida

Per la scarsa vocazione turistica l’isola di Procida è uno degli ultimi posti caratteristici del mediterraneo. La morfologia pianeggiante e l’architettura spontanea, rendono l’isola di Procida come un set naturale, che ha ospitato film famosi come “Il Postino”, “Il talento di Mr Ripley” e “Francesca e Nunziata”. I posti più suggestivi sono la Marina Chiaiolella (il […]

26/12/2013tripnblog

Una giornata a Parma

Quando ci si trova nella situazione di avere già visto e rivisto le più famose e rinomate città e località italiane e straniere, ci si mette alla ricerca di idee turistiche innovative. Tra le città italiane più sottovalutate da questo punto di vista rientra Parma, città di 190.000 abitanti appartenente alla regione Emilia Romagna. Il […]

25/9/2013tripnblog

Vacanze mare Italia: l’isola del Giglio

A soli 11 km dal promontorio dell’argentario, nel cuore del Tirreno si trova una delle isole più ambite per le vacanze mare Italia degli italiani: l’isola del Giglio. Quest’isola tra le varie idee di viaggio possibili in Italia, ha il pregio di essere meta ideale sia per chi adora bagni di sole in spiaggia, sia […]

21/6/2013tripnblog